martedì 26 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

L’Intelligenza Artificiale comincia a “licenziare”: i cassieri le prime vittime

Cassiere e cassieri addio. Nascono i primi supermercati di prossimità interamente gestiti dall’Intelligenza Artificiale. Ha aperto a Verona il primo punto vendita italiano senza cassieri: si chiama “Prendi&Vai” ed è il primo negozio del concept Conad Tuday dedicato alla spesa di prossimità, ad applicare l’intelligenza artificiale a un negozio di vicinato.

Si entra, si prendono i vari prodotti che interessano, si mettono in borsa o nel carrello o addirittura in tasca, si va verso l’uscita e in quel momento il sistema identifica il cliente che con la semplice apposizione della carta su uno schermo paga e va via.

Restano in piedi  alcuni interrogativi: se il sistema identifica il cliente grazie a un’app chi e cosa assicura che non si è in presenza di un’Intelligenza Artificiale che, oltre a profilare fin nei minimi dettagli i nostri consumi, si appropria dei nostro dati? Viene esclusa in questo modo la schedatura dei clienti? Domande alla quale i promotori di Conad Tudai dovrebbero fornire risposte.

A sviluppareò i è DAO, cooperativa associata a Conad, assieme a ‘Sensei’, una tech company portoghese che ha già curato l’apertura di autonomous stores in Europa e Sud America.

In questo video ne parlano Massimo Volpe, co-founder di Retail Hub, Alessandro Penasa, direttore generale di Dao Conad, e Nicola Webber, direttore operativo di Dao Conad.

IL VIDEO

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti