martedì 22 Ottobre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

Weekend dell’Immacolata con freddo e neve / Boom di senzatetto a Parigi / La parola dell’anno: rizz

ALLERTA GIALLA IN OTTO REGIONI

A partire da domani è previsto un temporaneo aumento dell’alta pressione, portando maggiore stabilità atmosferica, sebbene in un contesto climatico generalmente freddo su tutto il territorio italiano, con temperature al di sotto delle medie stagionali. Ma un repentino peggioramento si potrà registrare già nel weekend dell’Immacolata quando un minaccioso ciclone potrebbe colpire il Mediterraneo causando un pericoloso maltempo e tantissima neve. Ancora allerta gialla in alcune aree dell’Emilia-Romagna: nelle province di Reggio Emilia e Modena per il transito a valle della piena del fiume Secchia; per neve nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Dal pomeriggio sono previste nevicate di debole intensità più probabili sull’Appennino centro-occidentale e sulla pianura occidentale. Sulla pianura ovest, le precipitazioni potrebbero assumere condizioni di acqua mista a neve.

A PARIGI BOOM DI SENZATETTO, 450 I BAMBINI

A Parigi è boom di senza tetto, un terzo sono minori. Secondo l’ultimo censimento della ‘Nuit de la solidaritè’ sono più di tremila le persone che vivono e dormono per strada nella capitale francese, di cui 450 sono bambini. In tutta la Francia le persone costrette a vivere e dormire per strada sono 7.572. Le associazioni del volontariato hanno notato che sempre più famiglie dormono per strada dopo la pandemia. Inoltre l’inflazione ha fatto precipitare in situazione di grande precarietà anche le famiglie che finora riuscivano a trovare un alloggio solo per passare la notte, spesso tramite proprietari di alloggi vetusti, presso parenti o in baraccopoli.

SFREGIATA CON L’ACIDO DAL MARITO

Una donna è stata sfregiata al volto con dell’acido lanciato dal marito, da cui si stava separando dopo averlo denunciato. E’ accaduto in via Tiepolo a Palma di Montechiaro, nell’Agrigentino. Anche il coniuge è rimasto ustionato alle mani ed al volto. Gioacchino Morgana ha sfregiato la donna, di 50 anni al volto e alla schiena con l’acido al culmine di una lite dopo averle teso un agguato in casa.

L’OXFORD DICTIONARY HA DESIGNATO LA PAROLA DELL’ANNO: RIZZ

Il termine del 2023 è ‘rizz’ e, come riporta la BBC, è utilizzato soprattutto tra i giovani sui social e indica lo stile, il fascino o la capacità di attrarre. Si pensa che il termine sia una forma abbreviata della parola ‘carisma’. Può anche essere usato come verbo, in frasi come ‘to rizz up’, che significa attrarre, sedurre.  Il termine è dilagato sui social dopo che a giugno Buzzfeed ha chiesto all’attore Tom Holland quale fosse il segreto del suo ‘rizz’. Holland ha risposto: ‘Non ho alcun rizz. Ho un rizz limitato’, prima di spiegare di aver conquistato la sua ragazza Zendaya dopo un lungo corteggiamento.

 

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti