Dopo il ticket giornaliero di 5 euro per visitare Venezia, arriva il ‘numero chiuso’ per i gruppi turistici in visita alla città d’acqua: non potranno superare le 25 persone. E non potranno ascoltare le spiegazioni sulla città con gli altoparlanti, che diventano vietati.
La Giunta Brugnaro ha infatti licenziato la delibera di Consiglio comunale che modifica il regolamento di Polizia e sicurezza urbana e prevede la limitazione del numero dei componenti dei gruppi accompagnati da guide turistiche, accompagnatori (o altri soggetti comunque individuati come riferimento della visita per il gruppo) nel centro storico di Venezia e nelle isole di Murano, Burano e Torcello.
I gruppi non potranno superare le 25 persone, ovvero metà dei passeggeri di un pullman turistico. Sarà anche vietato l’uso di altoparlanti che possano generare confusione e disturbo. Il provvedimento, che dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale, una volta approvato entrerà in vigore l’1 giugno del 2024.
Con il ticket di 5 euro per visitare Venezia si comincerà con un blocco unico dal 25 aprile al 5 maggio, per proseguire nei sabato e domenica di maggio (11 e 12, 18 e 19, 25 e 26), giugno (8 e 9, 15 e 16, 22 e 23, 29 e 30) e luglio (6 e 7, 13 e 14). Paga il turista che entrerà nella città antica, se non dorme in una struttura ricettiva del territorio comunale, dalle 8.30 alle 16.