Il vescovo Gian Carlo Perego è la persona dell’anno 2023 secondo il gruppo Finalmente 2024 . Ferrara. “Il nostro riconoscimento per la sua battaglia contro i centri di primo rimpatrio (CPR) e il suo No a una città carcere – è scritto nella motivazione – A Perego, l’apprezzamento del gruppo Finalmente 2024 che lo ha designato Persona dell’anno 2023. E speriamo anche del 2024.
Il vescovo di Ferrara e Comacchio, anche presidente della fondazione Migrantes della Cei, si è distinto quest’anno per avere preso posizione contro l’apertura di un Centro di primo rimpatrio (Cpr) a Ferrara, nella zona dell’ex aeroporto.
‘Più che una città carcere, il futuro di Ferrara dovrebbe essere quello di una città aperta, inclusiva, che sappia accogliere, tutelare, promuovere e integrare chi viene da un’altra città italiana o Europea e da un’altra parte del mondo, aveva spiegato.
Parole che non sono piaciute al sindaco leghista Alan Fabbri, che aveva suggerito al vescovo, in modo assai poco signorile, di accogliere i migranti ‘in casa sua’.
‘Li stiamo già accogliendo in strutture della Diocesi’ aveva replicato Perego, a cui va tutta la nostra stima”
Finalmente 2024 – Ferrara