mercoledì 27 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

STRANAMORE MINACCIA

Ucraina, Palestina, Mar Rosso, Cina-Taiwan e ora la Corea del Nord che in quanto a minacce va sempre presa sul serio. In queste ore, infatti, torna  ad accendersi la tensione nella penisola coreana con il lancio da parte della Corea del Nord di diversi missili da crociera verso il Mar Giallo: lo ha annunciato l’esercito sudcoreano.

“I militari hanno rilevato diversi missili non identificati intorno alle 11”, lanciati verso il mare al largo della costa occidentale, hanno detto in un comunicato i capi di stato maggiore congiunti della Corea del Sud.

L’esercito sta “monitorando da vicino eventuali segnali di ulteriore attività” da parte dell’esercito nordcoreano, specifica la dichiarazione di Seul, aggiungendo che si sta “analizzando da vicino” la situazione.

I lanci – quarto round di test missilistici da crociera nel 2024 – sono avvenuti dopo che i media di Pyongyang hanno riferito che il leader nordcoreano Kim Jong-un ha chiesto ai suoi militari di intensificare i preparativi di guerra. Kim ha ribadito il suo impulso al rafforzamento della marina militare mentre ispezionava progetti navali non specificati in un cantiere navale a Nampho, sulla costa occidentale.

Il rafforzamento “si presenta come la questione più importante per difendere in modo affidabile la sovranità marittima del Paese e intensificare i preparativi di guerra”, ha detto Kim secondo quanto ha riferito l’agenzia ufficiale norcoreana Kcna.

Ormai nel  mondo, e non da oggi, stanno emergendo si stanno svegliando tanti Stranamore e il pensiero corre al film di Stanley Kubrick e al suo capolavoro, politico ed ironico: Il dottor Stranamore. Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba. Qui ad amare missili, carrarmati, droni e ordigni nucleari sono in parecchi, alla faccia del disarmo invocato dalle pubbliche opinioni di tutto il mondo. (Foto: Peter Sellers nei panni del dottor Stranamore nel film di Kubrick)

E’ sconcertante come le fratture geopolitiche cui stiamo assistendo negli ultimi anni  stiano provocando l’allentando i freni riguardanti la guerra e, in particolare, le minacce nucleari che a più riprese vengono lanciate nei confronti dell’avversario del momento. Si pensi ad esempio alle ripetute dichiarazioni belliciste, da Armageddon nucleare, del vicepresidente della Russia, Medvedev, o dello stesso Kim Jong-un.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti