Il New York Times apre in redazione un desk dedicato all’Intelligenza Artificiale (IA in italiano, AI in inglese). Questo passo segue la causa legale intentata contro OpenAI e Microsoft . Il nuovo team dovrà esplorare le potenzialità dell’Intelligenza artificiale nelle redazioni giornalistiche, concentrandosi sull’ottimizzazione della presentazione dei contenuti per i lettori.
Zach Seward, il nuovo capo delle iniziative AI del New York Times, ha spiegato che il team includerà un esperto di apprendimento automatico, un ingegnere del software, un designer e due giornalisti. Questo gruppo collaborerà con altri dipartimenti, come quelli delle notizie, del prodotto e delle tecnologie, per sviluppare idee innovative, dall’ideazione alla produzione.
In ogni caso, Seward ha proclamato: “Per quanto siamo eccitati all’idea di portare gli strumenti dell’Intelligenza artificiale nell’Azienda, crediamo fermamente che il nostro tipo di giornalismo sarà sempre prodotto, scritto e revisionato da giornalisti esperti”.