Uficiali le date del test per entrare nelle facoltà di Medicina: si svolgeranno il 28 maggio e il 30 luglio. Previsti 60 quiz in 100 minuti per tutta la prova anziché i consueti 50. Più spazio a biologia, chimica e logica mentre diminuiscono le domande di cultura generale, fisica e matematica. Le domande saranno 5 di logica, 23 di biologica, 15 di chimica, 13 in totale tra fisica e matematica. Le altre domande, invece, riguarderanno gli studi pregressi compiuti dai candidati.
Si torna al cosiddetto “Concorsone”, cioè una prova in contemporanea uguale per tutti, anche se gli studenti hanno due possibilità di fare la prova a fine luglio. Cinque le scelte possibili per ogni domanda: una risposta giusta vale 1,5 punti; una sbagliata ne fa perdere 0,4 e ogni risposta omessa vale 0. Il test torna all’antico anche perché si archivia la modalità online e si torna al test sulla carta.
Per prepararsi gli studenti avranno a disposizione una banca dati pubblica di 3.500 domande per ogni prova per prepararsi: le pubblicherà su una piattaforma il Cisia 20 giorni prima della prova, cioè l’8 maggio e il 10 luglio. Dall’anno prossimo la ministra Anna Maria Bernini ha già annunciato che il sistema cambierà totalmente.