martedì 26 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

STRAGI SUL LAVORO / Il ministro Nordio contrario al reato di omicidio

Inasprimento delle attuali sanzioni amministrative in materia di lavoro nero e irregolare e ripenalizzazione delle sanzioni in materia di appalto, subappalto e somministrazione illecita: a quanto si apprende, sono queste alcune delle misure allo studio per il provvedimento sulla sicurezza sul lavoro, prese in considerazione durante il Consiglio dei ministri di oggi; nel corso del quale si è svolta, tra le altre cose, l’informativa della ministra Marina Elvira Calderone. Allo studio, si apprende ancora, una norma di coordinamento delle Procure della Repubblica sulle attività di indagine, per i reati in materia di lavoro e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

La manifestazione odierna di Cgil e Uil davanti alla prefettura di Ferrara contro le morti sul lavoro

La ministra del Lavoro e delle Politiche sociali ha specificato che “un ampio e proficuo confronto” ha fatto seguito all’informativa suddetta. La ministra, sempre a quanto si apprende, ha illustrato le informazioni attualmente disponibili in merito al grave incidente accaduto a Firenze lo scorso venerdì, sottolineando che per “l’accertamento dei fatti è ancora al lavoro la polizia giudiziaria”.

LEGGI ANCHE La Procura di Firenze: “Nel cantiere diverse criticità”

Nordio:“Proprio questa mattina in Consiglio dei ministri questo argomento è stato trattato, anche con l’ipotesi di eventuali sanzioni penali. Non è stato trattato il principio, al quale sarei anche abbastanza contrario, dell’introduzione dell’omicidio sul lavoro perché con l’esperienza dell’omicidio stradale, che ha aumentato a dismisura la pena, gli incidenti non sono diminuiti ma aumentati”.

Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, al question time alla Camera, in merito ad eventuali provvedimenti normativi che puntino a fronteggiare il problema delle morti sul lavoro. “Sono allo studio altre misure per contrastare il lavoro sommerso”, ha aggiunto

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti