domenica 24 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

USA / La Corte Suprema blocca il Texas: vietato arrestare i migranti

Dal 2001, anno dell’insediamento di Biden alla Casa Bianca, a oggi ben 6,2 milioni di migranti hanno attraversato illegalmente il confine con il Messico, più di un milione e mezzo all’anno. Una legge del Texas, voluta dai repubblicani, autorizzava la polizia ad arrestare le persone che passavano il confine e che richiedevano asilo.

Ora la Corte Suprema ha bloccato l’attuazione della legge del Texas che autorizzava la polizia locale e quella statale ad arrestare i messicani sospettati di aver attraversato illegalmente il confine. Ne dà notizia Cristiano Palladino sulla “Voce di New York”, il primo quotidiano digitale italiano-inglese negli Stati Uniti (sito).

La misura – che prevedeva fino a 20 anni di carcere in caso di re-ingresso clandestino – è stata oggetto lunedì di una “sospension e amministrativa” da parte dei Justices federali che ne congela l’applicazione in attesa che vengano esaminati i vari ricorsi d’emergenza.

Il governatore Greg Abbott, repubblicano, ha difeso la legge SB4 come necessaria per ridurre gli attraversamenti di migranti. Secondo la legge federale, tuttavia, nessuno può essere arrestato se fa domanda di asilo appena entra nel Paese.

“La Corte Suprema ha temporaneamente bloccato l’applicazione della SB 4, ma non ha fermato l’autorità preesistente del Texas di arrestare per sconfinamento criminale e altre violazioni della legge”, ha dichiarato Abbott lunedì, aggiungendo che “il Texas continuerà a utilizzare ogni strumento e strategia per rispondere a questa crisi di confine creata da Biden”.

Il procuratore generale del Texas Ken Paxton e altri funzionari hanno dichiarato alla Corte Suprema che “la Costituzione riconosce al Texas il diritto sovrano di difendersi da cartelli transnazionali violenti che inondano lo Stato con fentanyl, armi e ogni sorta di brutalità”. Non dello stesso avviso il Dipartimento di Giustizia, che sostiene che la legge stravolgerebbe “profondamente” lo status quo “in vigore tra Governo federale e Stati nel contesto dell’immigrazione per quasi 150 anni”.

La situazione al confine è difficile, con un numero di attraversamenti record: da quando Biden è entrato in carica nel 2021, le guardie di confine hanno trattenuto almeno 6,3 milioni di migranti che attraversavano illegalmente il confine con gli Stati Uniti. Ciononostante, il Partito Repubblicano ha recentemente rifiutato di mettere ai voti una legge che era stata preparata da un gruppo di senatori bipartisan, che avrebbe portato ordine e supporto finanziario per risolvere la crisi.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti