Un 2023 già record per la Lamborghini. Nei primi nove mesi dell’anno l’azienda di Sant’Agata Bolognese ha chiuso con ottimi risultati, battendo record di vendite, fatturato e redditività e segnando traguardi storici per l’azienda.
Per la prima volta nella storia della Lamborghini, il fatturato ha superato dopo nove mesi la soglia dei 2 miliardi di euro, con un incremento del +5,2% rispetto all’anno precedente. Allo stesso tempo, il risultato operativo ammonta a 618 milioni di euro, superando il livello dell’anno fiscale 2022.
Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato ha così commentato: “Continua il nostro percorso di crescita, che si traduce ancora una volta in nuovi primati per l’azienda e testimonia la lungimiranza delle nostre decisioni e la nostra capacità di adattamento ai contesti. Un passo importante sarà rappresentato dalle prime consegne ai clienti di Revuelto, il primo ibrido plug-in della nostra storia”.
In termini di consegne il record è pari a 7.744 vetture con un incremento del +4,2% rispetto all’anno precedente. I numeri di vendita si riferiscono quasi esclusivamente ai due modelli con motore termico Urus e Huracan, esauriti fino alla fine della produzione prevista nella seconda metà del 2024, dopodiché la gamma sarà completamente ibridata.
Nelle macroaree, le tre regioni EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), America e Asia Pacifico hanno distribuito rispettivamente 3.117, 2.728 e 1.899 vetture. Gli Stati Uniti restano al primo posto (2.342 vetture consegnate), seguiti da Germania (709 unità), Regno Unito (688), Cina continentale, Hong Kong (688).