Franz Beckenbauer, la leggenda del calcio tedesco, è morto domenica all’età di 78 anni. Lo rende noto oggi la famiglia all’agenzia di stampa tedesca Dpa. Beckenbauer ha vinto i Mondiali di calcio nel 1974 in Germania Ovest come giocatore e nel 1990 in Italia come allenatore e si è dato da fare affinché i Mondiali del 2006 si tenessero nella sua madre patria.
“È con profonda tristezza che annunciamo che mio marito e nostro padre, Franz Beckenbauer, è morto serenamente nel sonno ieri, domenica, circondato dalla sua famiglia”, rendono noto i suoi cari. “Vi chiediamo di poter piangere in silenzio e di astenervi dal fare domande”, aggiunge il comunicato della famiglia.
Beckenbauer è arrivato all’FC Bayern quando aveva soltanto 14 anni ed è rapidamente diventato uno dei giocatori più importanti della squadra di Monaco, città nella quale è nato nel 1945, pochi mesi dopo la fine della guerra mondiale.
Il difensore ha vinto quattro titoli nazionali e ha conquistato per tre volte la Coppa dei Campioni. Interpretando il suo ruolo preferito, quello di libero, nel 1974 ha trionfato con la Germania Ovest nei Mondiali disputati in casa.