ORE 12,56
INTERCETTATO JET MILITARE RUSSO
Aerei da caccia della Royal Air Force (Raf) britannica e dell’aeronautica tedesca hanno intercettato un aereo militare russo sullo spazio aereo dell’Estonia Lo scrive in un tweet la Bbc senza citare le fonti. L’aereo russo, un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo Ilyushin Il-78 Midas, volava fra l’enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo, ed è transitato sullo spazio aereo estone, sul Baltico. Due aerei che l’hanno intercettato, due Typhoon, uno tedesco, l’altro britannico, hanno scortato l’Il-78 fuori dallo spazio estone.
ORE 12,48
ALTA TENSIONE USA-RUSSIA
Intanto, resta altissima la tensione dopo l’intercettazione e il danneggiamento da parte di un jet russo di un drone spia americano, costretto a schiantarsi nel Mar Nero. L’incidente, il primo da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, rischia di alzare il rischio di un allargamento del conflitto: basta un errore ad accendere la spirale della ritorsione, con lo spettro di uno scontro aperto tra le due potenze nucleari. La Russia ha chiesto agli Usa di mettere fine a quelle che chiama le “inaccettabili attività militari vicino ai confini russi”, secondo quanto ha dichiarato l’ambasciatore negli Stati Uniti, Anatoly Antonov. “Sappiamo tutti – ha aggiunto – a cosa servono queste ricognizioni di velivoli senza pilota. A raccogliere informazioni di intelligence che poi l’Ucraina usa per colpire la Russia”.
ORE 12,26
MENSE SCOLASTICHE: POCA IGIENE
Controlli a tappeto in tutta Italia delle aziende di ristorazione per le mense scolastiche da parte dei Nas d’intesa con il ministero della Salute. Su 1.058 aziende, un terzo, 341, sono risultate irregolari nella gestione degli alimenti e nel rispetto delle condizioni igieniche nei locali di preparazione dei pasti per gli alunni e gli studenti, dagli asili nido fino alle scuole superiori. Sono state accertate 482 violazioni penali e amministrative, con sanzioni pecuniarie per 240 mila euro.
ORE 12,09
LAVORO POVERO: PRIMO CONFRONTO MELONI-SCHLEIN
Primo confronto parlamentare, oggi alle ore 15, tra la premier Giorgia Meloni e la neo eletta segretaria del Pdi Elly Schlein. Il tema sarà il salario minimo, cavallo di battaglia comune delle opposizioni. Non ci saranno sorprese, vista la posizione di chiusura della presidente del Consiglio che definì il salario minimo “uno specchietto per le allodole” che rischia di non risolvere un problema antico: il lavoro povero.
Più incerta è la posizione sulla ratifica del Mes, tema che sarà posto dal Terzo polo, e su cui preme Bruxelles. E su cui non si escludono, in ambienti di maggioranza, dei segnali da parte del presidente del Consiglio che dovrebbero rappresentare dei passi in avanti verso l’Unione Europea.