Un gruppo di giovani residenti tra Piemonte e Lombardia ha dato vita ad Antivist, una piattaforma di football trading che offre ai tifosi la possibilità di guadagnare grazie alle loro conoscenze calcistiche. Ne dà notizia Valerio Serra su Il Puntero – il sito diretto da Vincenzo Corrado che racconta tutto lo sport possibile.
L’idea di Antivist nasce dalla constatazione che, mentre molti attori nel mondo del calcio traggono profitto, gli appassionati raramente ne beneficiano direttamente. Il nuovo sito si pone l’obiettivo di cambiare questa dinamica.
La piattaforma permette agli utenti di acquistare quote virtuali di calciatori, inizialmente della Serie A, investendo somme a loro discrezione. I ritorni economici per gli utenti possono derivare da due principali meccanismi: il primo è legato alle performance oggettive dei calciatori, valutate attraverso un algoritmo che crea classifiche per ogni ruolo. Se un giocatore ottiene buone prestazioni, il possessore della sua quota riceve dei guadagni settimanali, definiti come airdrop. Il secondo metodo è la compravendita delle quote, acquistando a un certo valore e rivendendo quando quest’ultimo cresce.
Antivist si distingue da altre piattaforme simili, come Sorare e altre app di Fantasy Football, per la sua natura più vicina al trading calcistico. Le quotazioni sul sito sono determinate esclusivamente dalla domanda interna, senza l’influenza di mercati esterni come quello delle NFT (Non-Fungible Tokens). Il valore è dettato dai trader: più comprano un token, più esso incrementerà di valore. Viceversa, meno acquirenti vi investiranno, meno sarà alta la sua quotazione. Questo rende l’esperienza utente semplice e diretta: si investe sulle quote di un giocatore e si guadagna o si perde denaro in base alle prestazioni.
Il team italiano si assume il rischio di posizionare la piattaforma come un vero e proprio sito di trading calcistico e non come gioco: non si troveranno figurine, tornei o NFT e si punterà ad attirare solo un pubblico interessato a monetizzare le proprie conoscenze calcistiche, aiutati da tecnologie Web3 e dall’intelligenza artificiale. Antivist è al lavoro per lanciare la fase prototipale nell’estate del 2024, in vista della stagione calcistica a venire.