Una studentessa dello Iowa è diventata un vero fenomeno del basket americano, e non soltano femminile. tal punto da diventare famosa in ogni angolo degli States come Lebron James. La 22enne Caitlin Clark ha superato il record di punti segnati da un giocatore o da una giocatrice nella storia della Division I della NCAA, la massima serie di basket universitario negli Stati Uniti.
In quattro anni, Clark ha segnato 3.685 punti, battendo il record femminile che resisteva dal 1981 e anche quello maschile, i 3.677 punti segnati da Pete Maravich tra il 1967 e il 1970. I media e gli appassionati della pallacanestro, che in America sono tantissimi, rimangono stupefatti dall’abilità e dal talento della studentessa, implacabile sia nei tiri da tre, sia negli assist.
Clark gioca nelle Iowa Hawkeyes, la squadra di basket associata all’Università dell’Iowa (l’ateneo del suo stato di nascita) e in questi anni ha avuto un impatto enorme sul basket femminile statunitense. La facilità con cui riesce a segnare canestri in ogni modo, soprattutto da lontano (ha anche il record di canestri da tre punti segnati in una stagione di NCAA), ha generato un’attenzione senza precedenti su tutte le partite in cui gioca, sia in casa sia in trasferta.
Pochi giorni fa, quando ha battuto il record di punti del basket universitario femminile segnandone 33 contro le Minnesota Golden Gophers, alla Williams Arena di Minneapolis in cui si giocava la partita c’erano 14.625 persone, tantissime anche per una partita di basket universitario, che pure negli Stati Uniti è seguitissimo.