A Bologna si spala il fango e si affrontano i primi disagi da giorno feriale (anche con le scuole chiuse) dopo l’alluvione di sabato notte. Ma le previsioni meteo prevedono altre piogge nei prossimi giorni sull’Emilia-Romagna, sia pure senza l’intensità della settimana scorsa. Stando al bollettino emesso questa mattina da Arpae già questo pomeriggio sono attese “deboli pioviggini più probabili sui rilievi centro-orientali” della regione. Deboli piogge sono attese anche per domani sempre nell’area centro-orientale. Qualche goccia in più mercoledì, quando il tempo sarà “nuvoloso o molto nuvoloso con addensamenti temporaneamente più consistenti associati a precipitazioni sparse”.
In serata, sempre secondo Arpae, le precipitazioni saranno limitate ai rilievi appenninici. La tendenza non cambia nemmeno tra giovedì e domenica, quando il cielo sarà “cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni intermittenti più probabili lungo i rilievi ed in esaurimento” al termine del weekend.I cittadini spalano per le strade di Bologna: “Si lavora per dare una mano”
LA CRONACA DI SABATO E DOMENICA
A
mmagini sconvolgenti quelle che sono arrivatea nella notte. In sei ore sono caduti oltre 150mm di pioggia: “Il quantitativo di due mesi autunnali”, dice il sindaco Matteo Lepore. Da stamattina online un form per chiedere aiuto in caso di allagamento di case, negozi e garage.
LA SITUAZIONE INTORNO A BOLOGNA (video)
Qui VIDEO A SAN LAZZARO DI SAVENA
La Protezione Civile ha convocato un Comitato Operativo per gestire il maltempo che dalla giornata di ieri sta affliggendo molte zone d’Italia. Servirà per “garantire il coordinamento degli interventi in tutte le zone interessate”. Le maggiori criticità si sono registrate in Emilia-Romagna. Tra le misure l’attivazione di “squadre per il soccorso acquatico e per il pompaggio dell’acqua”.
ALLAGATA ANCHE L’AUTOSTRADA
È stato individuato dall’elicottero dei Vigili del fuoco il corpo senza vita della persona dispersa a Botteghino di Zocca. E successivamente sono partite le operazioni di recupero. Si tratta di un ventenne che era in auto con il fratello: sono stati travolti un’onda d’acqua. L’auto è stata trascinata via dalla piena del torrente Zena. La zona di Botteghino anche questa volta, nel Bolognese (Comune di Pianoro), è stata di nuovo tra le più colpite dal maltempo. Ci sono persone che per la terza volta, dall’alluvione del maggio del 2023, si sono ritrovate con l’acqua che ha invaso le case. (In collaborazione con l’Agenzia Dire – www.dire.it)
L’ALLERTA ROSSA DA IERI
La situazione. Tutta l’Italia, da Nord a Sud, è finita sott’acqua, travolta dall’ondata di maltempo che ha paralizzato anche la Sicilia, colpita da mesi da una pesante siccità. Situazione critica in Emilia Romagna: dopo le precipitazioni delle ultime ore, a Bagnacavallo, nel Ravennate, è stata disposta l’evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo. A Cesenatico in poche ore sono caduti 70 millimetri di pioggia che hanno messo in crisi parte della rete fognaria e i sottopassi, e la circolazione ferroviaria è stata sospesa.
L’isola di Stromboli è stata investita da acqua e fango. Piogge intense in Veneto, dove la Lega calcio dilettanti ha disposto la sospensione di tutte le partite in programma nel fine settimana. Situazione grave anche in Liguria dove da giorni si registrano frane e allagamenti. Ad Albisola Superiore (Savona) ha isolato cinque abitazioni. La pioggia insistente, che ha interessato per ore le Marche, ha provocato allagamenti e disagi soprattutto nella zona costiera tra Senigallia e Ancona. Una famiglia è stata evacuata da un’abitazione allagata con l’intervento del mezzo anfibio dei vigili del fuoco.
Oggi è allerta arancione su Calabria meridionale e ionica, ancora su buona parte dell’Emilia-Romagna, su ampi settori di Veneto e Basilicata e sui settori sud orientali della Lombardia. In altre tredici regioni l’allerta sarà giallo.