A 103 anni guidava la sua auto di notte ma aveva la patente scaduta da due anni e la vettura era senza assicurazione. L’ultracentenaria di Vigarano Pieve (Ferrara) è stata fermata e multata dai carabinieri a Bondeno. La donna si era messa al volante in piena notte per andare a trovare alcun amici ma si era persa cominciando a percorrere sempre le stesse strade senza riuscire a raggiungerli.
A segnalare l’auto bianca che procedeva in maniera pericolosa in piazza della Repubblica è stato, attorno all’una di notte di lunedì, un cittadino che ha avvertito i carabinieri. Una pattuglia ha rintracciato subito la vettura: dopo averla fermata e controllato la patente dell’anziana, i militari hanno scoperto che era scaduta due anni fa, e che l’auto era senza assicurazione. Ma la scoperta più sorprendente è che la donna era nata nel 1920, 103 anni fa.
A quel punto la “notte brava” della signora si è conclusa con una multa prevista mentre l’auto è stata prelevata da un carro attrezzi. La donna, invece, è stata riaccompagnata a casa. Ai carabinieri, che hanno scoperto dal documento la venerabile età, la donna ha spiegato che stava andando da alcuni amici e che, disorientata tra le varie strade del centro, si era persa.
L’ultracentenaria, Giuseppina Molinari di Vigarano Pieve, per tutti la Giose, non demorde. Oggi, ai microfoni del Tgr Emilia ha confermato che, rimasta senza auto (posta sotto sequestro) userà la bici, “ma voglio prendere un motorino per non rinunciare alla mia indipendenza, ai miei amici e alle mie partite a burraco”. Giose non ha nessuna intenzione di fermarsi e ora si muove in bicicletta: “Voglio mantenere la mia rete di amicizie e voglio essere autonoma nei miei impegni, dal fare la spesa alle partite a carte”.