venerdì 22 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

BONUS LUCE E GAS / Da oggi più difficile avere agevolazioni sulle bollette

A partire da oggi, 1° aprile, le tariffe energetiche italiane subiranno dei cambiamenti significativi. Questi cambiamenti riguarderanno principalmente coloro che hanno un Isee tra i 9 mila e i 15 mila euro e le famiglie numerose con un Isee superiore a 20 mila euro.

Fine dei contributi straordinari. Con l’arrivo del mese di aprile, terminano i contributi straordinari previsti dalla Legge di Bilancio 2024. Questi contributi avevano ampliato il numero di persone che potevano beneficiare delle agevolazioni sulle bollette energetiche. Di conseguenza, milioni di persone smetteranno di ricevere uno sconto del 30% sulla luce e del 15% sul gas, sconti che erano in vigore dalla fine del 2023.

Nuovi requisiti per il bonus sociale. Ottenere il bonus sociale per le bollette sarà più complesso a partire da aprile. Questo è dovuto al fatto che gli effetti dei finanziamenti straordinari previsti dalla Legge di Bilancio 2024 si esauriranno. L’Arera ha dichiarato che, dal secondo trimestre del 2024, i bonus sociali per l’elettricità e il gas torneranno al regime normale. Le soglie Isee per beneficiare dell’agevolazione saranno fissate a 9.530 euro e a 20 mila euro per le famiglie numerose, ovvero quelle con più di tre figli.

Ripristino delle soglie Isee. A partire da oggi 1° aprile, i bonus sociali per l’elettricità e il gas tornano al regime ordinario. Vengono quindi ripristinate le soglie Isee più severe per accedere all’agevolazione: fino a 9.530 euro, e 20 mila euro per le famiglie numerose con oltre tre figli. Il bonus sociale luce e gas offre la possibilità di usufruire di uno sconto in bolletta per tutti gli utenti domestici e non domestici in condizioni economicamente svantaggiate.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti