Tommaso Mantovani, consigliere comunale uscente di Ferrara, si è autosospeso dal gruppo territoriale dei Cinque Stelle. Mantovani, che non è stato ricandidato, motiva la decisione con “insanabili divergenze sulla gestione della campagna elettorale nei Comuni di Ferrara e di Argenta”, soprattutto, specifica, con il coordinatore provinciale del movimento, Paride Guidetti.
Mantovani nel 2019 si candidò alla carica di sindaco ottenendo 5.048 voti pari al 7,1%. Fu eletto consigliere comunale. Secondo molti osservatori, nel voto di ballottaggio Fabbri-Modonesi la sua mancata dichiarazione in favore del candidato dem (lasciò ai suoi libertà di voto) costò parecchio a Modonesi. Insomma, non è che nel cuore di colui che si è autosospeso batta l’amore per il centrosinistra.
A pochi giorni dalle elezioni, l‘autosospensione (che vuol dire? lo può spiegare?) di Mantovani appare strumentale, a tal punto che alcuni attivisti del movimento parlano di operazione di trasformismo o del cosiddetto salto della quaglia che tanti danni ha inflitto in pòassato al M5S. Il dopo elezioni ci farà comunque comprendere la vera motivazione e, soprattutto, se sotto sotto vi sia lo zampino di qualche altra formazione politica oppure se si tratti di un semplice (e cinico) mettere le mani avanti. Nel primo caso saremmo in presenza di una riedizione a Ferrara del caso Di Maio, con tutto il suo portato fallimentare. Che Mantovani aspiri a un incarico nel Golfo Persico?
Questa la dichiarazione di Mantovani: “Per correttezza e per evitare fraintendimenti o ambiguità, a causa di forti divergenze per la gestione della campagna elettorale nei Comuni di Ferrara e Argenta, divenuta a mio avviso di stampo personalistico e autoritario (soprattutto da parte del coordinatore provinciale) e ben poco in linea con i valori fondanti del Movimento 5 Stelle, dopo almeno 15 anni di attivismo e 5 di consiliatura in Comune, sono costretto a comunicare la mia autosospensione dal Gruppo Territoriale di Ferrara. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. E rimango Cinque Stelle”.