venerdì 25 Ottobre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

FERRARA / Iscritto ai 5 Stelle si autosospende (in tempo utile)

Tommaso Mantovani, consigliere comunale uscente di Ferrara, si è autosospeso dal gruppo territoriale dei Cinque Stelle. Mantovani, che non è stato ricandidato, motiva la decisione con “insanabili divergenze sulla gestione della campagna elettorale nei Comuni di Ferrara e di Argenta”, soprattutto, specifica, con  il coordinatore provinciale del movimento, Paride Guidetti.

Mantovani nel 2019 si candidò alla carica di sindaco ottenendo 5.048 voti pari al 7,1%. Fu eletto consigliere comunale. Secondo molti osservatori, nel voto di ballottaggio Fabbri-Modonesi la sua mancata dichiarazione in favore del candidato dem (lasciò ai suoi libertà di voto) costò parecchio a Modonesi. Insomma, non è che nel cuore di colui che si è autosospeso batta l’amore per il centrosinistra.

A pochi giorni dalle elezioni, l‘autosospensione (che vuol dire? lo può spiegare?) di Mantovani appare strumentale, a tal punto che alcuni attivisti del movimento parlano di operazione di trasformismo o del cosiddetto salto della quaglia che tanti danni ha inflitto in pòassato al M5S. Il dopo elezioni ci farà comunque comprendere la vera motivazione e, soprattutto, se sotto sotto vi sia lo zampino di qualche altra formazione politica oppure se si tratti di un semplice (e cinico) mettere le mani avanti. Nel primo caso saremmo in presenza di una riedizione a Ferrara del caso Di Maio, con tutto il suo portato fallimentare. Che Mantovani aspiri a un incarico nel Golfo Persico?

Questa la dichiarazione di Mantovani: “Per correttezza e per evitare fraintendimenti o ambiguità, a causa di forti divergenze per la gestione della campagna elettorale nei Comuni di Ferrara e Argenta, divenuta a mio avviso di stampo personalistico e autoritario (soprattutto da parte del coordinatore provinciale) e ben poco in linea con i valori fondanti del Movimento 5 Stelle, dopo almeno 15 anni di attivismo e 5 di consiliatura in Comune, sono costretto a comunicare la mia autosospensione dal Gruppo Territoriale di Ferrara. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. E rimango Cinque Stelle”.

 

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Ho letto l’articolo .
    C’è chi gioca sulle persone e sulle situazioni con calcoli e macchinazioni tipico comportamento di chi non dice mai quello che pensa e non fa mai quello che dice.
    A mio avviso non si capisce perché a fronte di certe affermazioni ed accuse non siano stati presi provvedimenti o repliche precise sulla stampa da parte del Movimento nella figura di chi poteva ed aveva il dovere di farle ossia i coordinatori regionali.
    Si è defilato nel periodo elettorale con una comoda autosospensione ( insignificante ) per poi ritornare gradualmente alla ribalta dopo l’esito delle elezioni. Ci sono altre elezioni in vsta: provinciali e regionali. Nel periodo elettorale non solo si è defilato ( averebbe dovuto dare un esempio di impegno a tutti e ringraziare ) ma ha pure fatto, ( nel ruolo ricoperto) , comunicati stampa nocivi ( anche con critiche negative al coordinatore ) in deroga alla linea nazionale e regionale stabilita dal Presidente del Movimento che per altro quel signore aveva accettato pubblicamente con una stretta di mano ad Anselmo al cinema Apollo. In forza di quelle “boutade” ritengo che il movimento locale abbia avuto perdite di consensi visto il risultato elettorale molto deludente.
    Quello che lascia perplessi è, per come mi risulta a tutt’oggi, che nessuno di quelli che potevano e dovevano intervenire con provvedimenti in forza dei vari ruoli ricoperti ha preso posizioni o iniziative. Perché ? Ogni commento alla intelligenza di chi legge.

  2. Mi chiamo filippo burgio, attivista storico del M5S ed ex amministratore con delega negli affari generali nel Comune di Ostellato.Prima della campagna elettorale del giugno 2024 ho sempre affermato che nella prima fase delle elezioni dovevamo preparare la nostra lista del M5S FERRARESE.I Cittadini dovevano avere la garanzia che gli impegni che prendevamo dovevano essere mantenuti e rispettati.Le Comunità della nostra Provincia conoscono la nostra storia,cominciata con Grillo e Casa leggio,conoscono la nostra testardaggine che è un combinato disposto tra Coraggio,,determinazione e serietà negli impegni presi.Mi spiace non è stato possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti