martedì 22 Ottobre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

Covid, arrivano i vaccini / Stroncato traffico di farmaci dopanti / Sciopero alla Stellantis di Melfi

Dalla prossima saranno disponibili con quello contro l’influenza. Ne ha dato notizia il ministro della Salute Schillaci. Il vaccino è fortemente consigliato alle persone fragili, agli ultrassessantenni e agli operatori della sanità. L’anti-Covid e l’anti-influenzale si potranno fare insieme con due inoculazioni. “Ricordo che oltre al Covid c’è anche il problema dell’influenza: le categorie a rischio per il primo farebbero bene a vaccinarsi anche per l’influenza. Il vaccino sarà gratis per tutti, anche per le altre categorie. Stiamo valutando la distribuzione insieme alle regioni, conteremo molto sulle farmacie e sui medici di famiglia” ha detto ancora il ministro. Nessun allarme inoltre per il rientro a scuola: “Io starei tranquillo, i ragazzi è giusto che continuino ad andare a scuola, sono stati quelli che hanno sofferto moltissimo durante il lockdown, molti ne pagano oggi a distanza sofferenze psicologiche, per cui nessun allarmismo e sicurezza”.

STRONCATO TRAFFICO DI FARMACI DOPANTI

Farmaci dopanti estremamente pericolosi per la salute sono stati ritrovati e sequestrati dalla Guardia di Finanza a Napoli durante una perquisizione nei confronti di due gestori di una palestra. Tra i farmaci sono state individuate anche numerose dosi di anabolizzanti e androgeni utilizzati nelle gare di bodybuilding ma inseriti nella lista dei farmaci vietati dalla Wada, l’agenzia mondiale anti-doping. Tali sostanze, contribuendo ad accelerare l’ipertrofia muscolare, alterano i normali processi ormonali degli assuntori, favorendo l’insorgenza di gravi effetti collaterali. Le operazioni sono state condotte dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Frattamaggiore che, in seguito a un’attività investigativa, hanno intercettato due pacchi provenienti dall’est Europa, in transito nell’hinterland partenopeo, al cui interno erano contenuti i medicinali illegali. Dopo aver identificato i destinatari della merce, due personal trainer gestori di una palestra, nei loro confronti è stata eseguita una perquisizione domiciliare che ha consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro 90.515 prodotti confezionati che, una volta immessi sul mercato nero, avrebbero fruttato ricavi per circa 1 milione di euro. Per farmaci come il GH “Growth Hormone”, presenti tra le sostanze sottoposte a sequestro ed estremamente vietati, i bodybuilder sono disposti a spendere fino a 500 euro per una singola confezione, pur di ottenere risultati visibili in occasione di gare ed eventi sportivi.

DOPO L’AMERICA, SCIOPERO ANCHE ALLA STELLANTIS DI MELFI

Dopo l’America,  l’Italia. I sindacati hanno chiamato allo sciopero i dipendenti dello stabilimento Stellantis che hanno risposto in modo massiccio. Da qualche settimana negli Stati Uniti è in corso uno sciopero che vede coinvolte tre case automobilistiche: General Motors, Ford e Stellantis. I lavoratori chiedono l’aumento dei salari.  Anche in Italia si ferma la produzione nello stabilimento Stellantis di Melfi. Otto ore proclamate da Fim, Fiom e Uilm, in una astensione dal lavoro che interessa anche i lavoratori delle fabbriche dell’indotto di tutto il territorio, dove – secondo i sindacati – l’adesione avrebbe raggiunto tra il 90 e il 100%. Stellantis ha registrato un’adesione del 25%. Lo sciopero è stato proclamato “per le mancate risposte dell’azienda sull’organizzazione del lavoro, sulla sicurezza e sui carichi di lavoro, ma anche per chiedere maggiori garanzie sull’occupazione”. Anche se il fermo della produzione sarebbe dovuto, almeno in parte, al mancato arrivo di componenti. “Nello stabilimento Stellantis la produzione è totalmente ferma – scrive la Fiom Cgil – È importante essere qui per ribadire a Stellantis che i patti si rispettano e per dire al governo che i tavoli sono utili se producono risultati concreti in termini di politiche e investimenti per il settore”.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti