Da oggi debutta anche la Carta cultura giovani, che rimpiazza il vecchio bonus cultura: 500 euro per acquistare alcune tipologie specifiche di prodotti. Ad averne diritto, sono i nati entro il 31 dicembre 2005, ovvero coloro che hanno compiuto la maggiore età lo scorso anno, a patto però di soddisfare determinati requisiti.
La nuova Carta spetta a coloro che hanno compiuto i 18 anni nell’anno precedente a quello di erogazione, in questo caso nel 2023. I beneficiari devono essere residenti in Italia e per gli stranieri è richiesto il regolare permesso di soggiorno in corso di validità. Quest’anno ai requisiti si aggiunge anche l’Isee non superiore a 35 mila euro. Nel momento in cui se ne fa richiesta, quindi, è necessario che sia stato richiesto il nuovo Isee 2024.
Il voucher da 500 euro potrà essere utilizzato per acquisti di biglietti per teatri e cinema, libri, abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale, biglietti per musei, mostre ed eventi culturali, parchi naturali, corsi di musica, di teatro, danza e di lingua straniera.
Vietati acquisti di videogiochi, videocorsi diversi da quelli di musica, teatro, danza, lingua straniera e abbonamenti per l’accesso alle piattaforme streaming tipo Netflix, Dazn, DisneyPlus e altri. L’acquisto si può fare sia tanto nei negozi fisici che in quelli online. E ci sarà tempo fino al 31 dicembre dell’anno di registrazione per spendere i soldi a disposizione. Il primo passo da fare è registrarsi tramite Spid o Carta d’identità elettronica sulla piattaforma del ministero della Cultura.