Prima lo si poteva fare con Padre Pio e con altri santi della tradizione cristiana. Ora l’Intelligenza Artificiale ha fatto il grande salto e, con la modica cifra di quasi tre euro al mese, si può chattare, ovvero dialogare, con Gesù. L’americanata arriva, lo dice il nome stesso, dagli Stati Uniti dove con l’App Text with Jesus, per il momento disponibile solo in America, infatti gli utenti possono levarsi ogni curiosità su Nuovo e Vecchio Testamento.
Si tratta di una piattaforma di messaggistica istantanea che si avvale dell’intelligenza artificiale di ChatGPT. Text with Jesus è stata lanciata a luglio, creata da Catloaf Software, una società di Los Angeles. I personaggi disponibili includono la Sacra Famiglia, gli apostoli, i profeti, Rut, Giobbe e il nipote di Abramo, Lot.
“Muoviamo l’Intelligenza artificiale e le diciamo: tu sei Gesù, o sei Mosè, o chiunque altro, e sapendo cosa hai già nel tuo database, rispondi alle domande in base ai loro personaggi”, ha detto Stéphane Peter, sviluppatore dell’app e CEO dell’azienda al Washington Post.
Molte persone della Bibbia, tra cui Maria Maddalena, sono accessibili solo nella versione premium dell’app, che costa $ 2,99 al mese. Ma se si può chattare con Gesù, si può fare la stessa cosa con Satana. “Chatta con Satana”, infatti, può essere invece attivato solo se l’utente lo desidera. Il personaggio firma tutti i suoi testi con un’emoji “faccia sorridente con le corna”.
Peter, che ha detto di non aver lavorato con alcun consulente teologico su questo progetto, ha spiegato di aver addestrato l’IA a “cercare di attenersi alla tradizione biblica il più duramente possibile”. Su Twitter il lancio dell’app ha suscitato reazioni che vanno dal divertimento alle accuse di blasfemia ed eresia. A noi sembra, più semplicemente, una sciocchezza sesquipedale. Un’americanata, appunto.