sabato 23 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

DISASTRO TG2

I telegiornali perdono spettatori, Rai e Mediaset, ma Rai più di Mediaset. Va male il Tg 1 di Chiocci, ma non va bene il Tg5 dell’eterno Mimun. Un disastro il Tg2 diretto da Antonio Preziosi e anche gli altri tg Mediaset. Ma un altro eterno fa eccezione: Enrico Mentana che con il suo Tg La7 tiene davanti agli schermi il 20 per cento in più di spettatori. Perde la televisione in generale, 100mila ascolti giornalieri al giorno la Rai e 50mila Mediaset. Cresce Discovery -che supera Sky- e crescono Sky e La7 di Urbano Cairo.

Terribile discesa dei quotidiani di carta, che perdono un altro 9,1 per cento sul 2023 e addirittura il 31,8 per cento sul 2020.

E’ una sintesi dell’Osservatorio sulle Comunicazioni del primo trimestre 2024 pubblicato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Ampia parte del rapporto è riportata da Primaonline. Tra il 2019 ed il 2023 i ricavi della televisione crescono, nel complesso, di circa 200 milioni di euro (da 8,03 a 8,24 miliardi di euro), ma senza l’apporto dei servizi a pagamento via web la riduzione sarebbe nell’ordine di 1,15 miliardi di euro (-15,1%).

Le risorse della radio (circa 630 milioni nel 2023) non mostrano mutamenti significativi, mentre quelle dell’editoria quotidiana e periodica si sono ridotte, nell’intero periodo considerato, di circa 900 milioni di euro (da 3,47 a 2,58 miliardi di euro, -25,7%). Allo stesso tempo, il valore della pubblicità online è più che raddoppiato, passando da 3,36 miliardi di euro stimati per il 2019 a 6,84 miliardi di euro del 2023-

Gli ascolti medi giornalieri nel primo trimestre del 2024 rispetto al corrispondente periodo del 2023 non mostrano sostanziali variazioni sia nell’ “intero giorno” (si confermano 9,06 milioni di spettatori), sia nella fascia oraria “prime time” (da 21,02 a 20,96 milioni di spettatori, -0,3%). Ampliando l’arco dell’analisi al 2020 (anno caratterizzato dai picchi di ascolti dovuti alla pandemia), gli ascolti medi del 2024 si sono ridotti, nell’“intero giorno” e nella fascia “prime time”, rispettivamente di 2,11 milioni (-18,9%) e di 4,33 milioni di unità (-17,1%).

Se si considera il pre-pandemico 2019, anche se con intensità minore, si conferma il tendenziale calo degli ascolti della televisione generalista: in questo caso la riduzione dei telespettatori è di 1 milione nel giorno medio e di 2,8 nella fascia “prime time.

Sugli spettatori medi giornalieri nell’“intero giorno”, i primi tre mesi del 2024 vedono Rai superare Mediaset (3,46 vs 3,35 milioni di spettatori). Ma la concessionaria pubblica rispetto al 2023 perde circa 100 mila ascolti giornalieri (-2,7%) mentre Mediaset soltanto 50 mila telespettatori (-1,6%). Tra il 2020 e il 2024 Rai perde 1,04 milioni telespettatori (-23,1%), Mediaset 530 mila (-13,6%).

Con riferimento allo “share”, nel primo trimestre 2024 Rai supera Mediaset di 1,2 punti percentuali (38,1% contro il 36,9%), ma nel 2020 la quota di Rai risultava superiore di 5,6 punti percentuali (40,2% contro il 34,7%).

I gruppi che vengono dopo i due più grandi, invece, crescono. Nel primo trimestre 2024, WB/Discovery è seguita da circa 800 mila spettatori giornalieri, più 15,3% su base annua, Comcast/Sky è a 640 mila spettatori con un lieve aumento (+1,1%) rispetto al 2023 e Cairo Communication/La7 cresce dell’8,6% (da 340 a 360 mila telespettatori circa).

Nella fascia “prime time”, nei primi tre mesi del 2024, Rai è in testa con ascolti medi giornalieri pari a 8,28 milioni (39,5% share), contro i 7,46 di Mediaset (35,6% share). Rispetto al corrispondente periodo del 2023, Rai perde 280 mila spettatori e Mediaset 380 mila. La distanza negli ascolti tra i due gruppi passa, tra il 2023 ed il 2024, da 730 a circa 820 mila unità, distanza che nel 2020 risultava pari a 1,46 milioni di telespettatori giornalieri. WB/Discovery con 1,81 milioni di ascolti giornalieri (+30,3% su base annua) ha “sorpassato” Comcast/Sky (1,48 milioni giornalieri, +1,1%). Il gruppo Cairo Communication/La 7 nel “prime time” registra ascolti pari a 1,19 milioni (+17,0%), in aumento di circa 170 mila ascoltatori rispetto al 2023.

Parlando di canali specifici nella fascia “intero giorno”, Rai 3 perde il 9,5%, Rai 2 il 3,0%, Canale5 il 2,0%. La7 cresce del 10,0%. Nella fascia “prime time”: gli spettatori complessivi dei nove canali considerati, su base annua, si mantengono intorno ai 14,85 milioni di ascolti giornalieri. I tre canali di Rai flettono per circa 260 mila spettatori (da 7,43 a 7,17 milioni di spettatori, pari a -3,5%): gli ascolti di Rai 1 crescono del 4,4%, mentre quelli di Rai 2 e Rai 3 si riducono del 18,4% e 20,8%. I principali canali Mediaset mostrano una diminuzione di circa 210 mila spettatori (-3,7%), con ascolti in lieve crescita (+3,3%) per Italia 1 (da 1,21 a 1,25 milioni) mentre quelli di Canale 5 e Rete 4 si riducono rispettivamente del 6,0% e del 3,9% (da 840 a 810 mila). La 7 aumenta del 17,3% (da 0,93 a 1,09 milioni di spettatori giornalieri)

 Nel primo trimestre 2024 le edizioni serali dei principali tg (fascia 18,30-20,30) mostrano, rispetto al 2023, una riduzione di circa 750 mila ascolti (da 17,30 a 16,55 milioni di spettatori). Il tg più visto rimane il Tg1 delle 20 (con 4,81 milioni di ascolti medi giornalieri), seguito dal TG 5 delle 20 (con 4,02 milioni) e dall’edizione del Tgr delle 19,30 (su Rai 3 per le edizioni regionali), che complessivamente raggiunge 2,46 milioni di ascolti. Il Tg1 delle 20 cala del del 4,4% (da 5,03 a 4,81 milioni di spettatori), il Tg3 delle 19 del 3,8% (da 2,04 a 1,96 milioni di spettatori) e il tg2 delle 20,30 del 15,2% (da 1,12 a 0,95 milioni di spettatori).

Mediaset: gli ascoltatori del Tg5 delle 20 passano da 4,24 a 4,02 milioni (-5,2%), quelli di Studio Aperto delle 18,30 da 600 mila a 540 mila (-10,2%), mentre gli ascolti del Tg4 delle 19 passano da 660 a 540 mila spettatori giornalieri circa (-18,4%).

Il TG La7 delle 20 nel 2024 ha registrato ascolti in aumento del 20% rispetto all’anno precedente (da 1,06 a 1,27 milioni). Nelle edizioni della fascia oraria 12-14,30 nel primo trimestre del 2024 i Tg Rai perdono complessivamente 470 mila spettatori (da 8,32 a 7,85 milioni, -5,7%) mentre quelli del gruppo Mediaset mostrano una riduzione del 4,4% (da 4,39 a 4,20 milioni circa). Nei primi tre mesi del 2024 l’andamento degli spettatori medi giornalieri dei due principali telegiornali, il TG1 delle 13,30 ed il TG5 delle 13:00, evidenzia per entrambi ascolti in flessione rispetto all’analogo periodo del 2023. Il TG1 delle 13,30 perde il 7% di spettatori (da 3,59 milioni a 3,33 milioni), mentre il Tg5 delle 13 perde il 4,5% (da 2,97 a 2,84 milioni). In controtendenza positiva anche qui gli ascolti del Tg La7 delle 13,30 che passano da 500 a 600 mila circa (+20,5%).

Fra i principali canali “all news”, Rai News 24 è il più seguito sia nell’“intero giorno” che nella fascia oraria 7-9, mentre TGcom 24 lo è in quelle 12-15 e 18-20,30. Nel giorno medio Rai News 24 su base annua mostra la flessione Più rilevante (-7,5%), mentre Sky TG24 registra un meno 2,2% e Tgcom24 non mostra variazioni.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti