Elon Musk è uno dei più prolifici diffusori di affermazioni che si possono dimostrare del tutto false. Ha personalmente promosso 17 delle 2.757 affermazioni incluse nel database dei Misinformation Fingerprint di NewsGuard, l’organizzazione che monitora l’attendibilità dei siti d’informazione, la quale ha rilevato che “oltre alle affermazioni false che pubblica in prima persona, Musk è un frequente amplificatore di altri siti superdiffusori di misinformazione, contribuendo ad aumentare il numero dei loro follower”.
Tra gennaio e giugno 2024, secondo NewsGuard, quattro dei cinque account con cui Elon Musk ha interagito più frequentemente su X (ex Twitter) hanno ripetutamente diffuso misinformazione. Ciascuno di essi era stato precedentemente identificato da NewsGuard per aver promosso almeno sette affermazioni false. L’enorme seguito di Musk sul suo social (X) rende questa sua attività particolarmente significativa.
Con 199 milioni di follower, Musk ha 22 volte più follower dell’account ufficiale della Casa Bianca, nove volte più del Wall Street Journal, tre volte più del New York Times e due volte più della popstar Taylor Swift. NewsGuard ha esaminato più di 4.000 post di Musk pubblicati tra il 1° gennaio 2024 e il 30 giugno 2024, per vedere con quali account ha interagito più frequentemente. Sono state considerati come interazioni i casi in cui Musk ha pubblicato un link, ha citato un post, ha risposto a un post o ne ha condiviso uno.
Ecco i cinque account principali con cui Musk ha interagito nel corso dei sei mesi considerati nell’analisi di NewsGuard*
- @EndWokeness (220 interazioni di Musk), account conservatore che ha diffuso nove affermazioni false. Tra queste, quella sui migranti haitiani che ruberebbero e mangerebbero animali domestici a Springfield, Ohio, e quella sul bambino palestinese di cinque mesi ucciso nella guerra tra Israele e Hamas che sarebbe in realtà una bambola di silicone.
- @WallStreetSilv (181 interazioni), account conservatore che ha diffuso 12 affermazioni false. Tra queste, quella su AMC Theatres che avrebbe interrotto la vendita dei biglietti per un recente film sul traffico di bambini e quella su Kamala Harris che avrebbe adottato in campagna elettorale lo slogan del regime nazista tedesco “Forza attraverso la gioia”.
- @StillGray (174 interazioni), account conservatore che ha diffuso otto affermazioni false. Tra queste, quella secondo su un rapporto delle Nazioni Unite che avrebbe chiesto di depenalizzare la pedofilia e quella sull’Ucraina che avrebbe venduto ad Hamas armi donate dall’Occidente.
- @libsoftiktok (132 interazioni), account conservatore che ha diffuso sette affermazioni false. Tra queste, quella su una gang venezuelana che avrebbe preso il controllo di un condominio di Chicago e quella sulle scuole statunitensi e canadesi che fornirebbero delle lettiere ai bambini che si identificano come gatti.
- @Not_the_bee (114 interazioni) è l’account X di Notthebee.com, un sito di notizie e satira gestito dal fondatore del sito di satira The Babylon Bee. NewsGuard non ha trovato informazioni false diffuse da questo account. Le frequenti interazioni di Musk con questi account potrebbero aver giocato un ruolo nella crescita del numero dei loro follower, secondo i dati del sito di analisi dei social network SocialBlade . Il numero dei follower nei sei mesi compresi tra gennaio 2024 e giugno 2024 di @EndWokeness è passato da 2 milioni a 2,6 milioni, con un aumento del 30%. I followers di @WallStreetSilv, da 1,1 milioni, sono diventati 1,35 milioni, con un aumento del 22,7%. Quelli di @StillGray, da 879.000, hanno raggiunto il milione, con un aumento del 13,8%, mentre @libsoftiktok è passato da 2,7 a 3,1 milioni di followers, con una crescita del 14,8%. @Not_TheBee ha registrato un aumento del 15%, da 373.000 a 429.000 followers.
Gli account mainstream hanno registrato una crescita molto più contenuta nello stesso periodo di tempo. Ad esempio, tra gennaio 2024 e giugno 2024, il New York Times (@nytimes) ha registrato un aumento solo dello 0,05%, passando da 55,19 milioni a 55,22 milioni di followers. Il Wall Street Journal (@WSJ) ha avuto invece un leggero calo, da 20,64 milioni a 20,63 milioni di followers. L’account ufficiale della Casa Bianca (@WhiteHouse) ha assistito a un modesto aumento di followers, di appena lo 0,85%: da 8,79 milioni a 8,86 milioni.
NewsGuard ha contattato via email X per chiedere un commento sui risultati di questo report, ma al momento non ha ricevuto risposta. Per il momento, un’email inviata a Tesla e una all’indirizzo email di Musk relativo a SpaceX non hanno ottenuto risposta. Anche @EndWokeness, @WallStreetSilv, @StillGray e @LibsofTikTok non hanno risposto ai messaggi di NewsGuard che chiedevano informazioni su quanto sopra.
da professione reporter.eu
* NewsGuard è un centro di monitoraggio sull’Intelligenza Artificiale e non solo. Ha finora identificato 1.090 siti di notizie e informazioni generati dall’intelligenza artificiale (in continua crescita) che operano con poca o nessuna supervisione umana, e sta monitorando le narrazioni false prodotte da strumenti basati sull’IA. Dai siti di notizie inaffidabili generati dall’IA che operano con poca o nessuna supervisione umana, fino ad arrivare alle immagini prodotte da software basati su questa tecnologia: la diffusione di strumenti che sfruttano l’intelligenza artificiale generativa ha rappresentato un’autentica manna per le cosiddette ‘content farm’ e per i diffusori di misinformazione (che guadagnano sulla pubblicità) . Questo Centro di monitoraggio si propone di evidenziare le modalità con cui l’intelligenza artificiale generativa è stata impiegata per potenziare le operazioni di misinformazione e la diffusione di notizie inaffidabili. Il Centro include inoltre una selezione dei report, delle analisi e dei fact-checking di NewsGuard che riguardano l’IA.