Scatta in Italia l’allerta fentanyl. La direzione della Prevenzione del ministero della Salute ha elevato l’allerta a “Grado 3” dopo l’identificazione della pericolosa sostanza in una partita di eroina da strada sequestrata a Terni, certificata dalle analisi condotte subito dopo.
Il fentanyl viene chiamano “la droga degli zombie” perché può trasformare chi lo assume in “un morto che cammina”. Ma anche “Dragon’s Breath”, “White Girl”, “Dance Fever”, “Tango & Cash,” “Persiano bianco” o “trip di carta”. Il Fentanyl, nato come farmaco usato nella terapia del dolore ma dilagato come sostanza utilizzata in modo improprio o illegale, negli Stati Uniti sta causando una strage silenziosa: tra la fine degli anni Novanta e il 2022 ha provocato quasi un milione di overdose letali.
«I risultati analitici ricevuti il 24 aprile 2024 hanno identificato nel campione fentanyl (5%), eroina (50%), codeina (30%) e diazepam (15%)» riporta la nota che avverte le Regioni, i Serd e le Comunità terapeutiche accreditate e autorizzate di «informare le persone che fanno uso di sostanze dei gravissimi rischi per la salute derivanti dall’assunzione di fentanyl».
Finora la vendita o l’adulterazione impropria di eroina con il fentanyl si erano verificate sporadicamente in Europa. Ecco perché è necessario che tutte le Asl, oltre che tutte le forze di polizia e le amministrazioni, ne siano immediatamente informate: nel caso di overdose è necessario intervenire tempestivamente per arginare gli effetti della sostanza su chi l’ha consumata.
Il Piano nazionale contro l’uso improprio di Fentanyl ribadiva la necessità di prevenire la diffusione in Italia del potente oppioide sintetico, utilizzato originariamente con impiego analgesico e anestetico, che ha effetti simili a quelli della morfina, ma è da 50 a 100 volte più potente di quest’ultima e 30-50 volte più potente dell’eroina. In Italia, tra il 2018 e il 2023 le attività delle forze di polizia hanno portato al sequestro di 123,17 grammi di fentanyl in polvere: considerando che si può avere un’intossicazione acuta con circa 3 milligrammi, tale quantità potrebbe innescare una reazione a catena con migliaia di persone coinvolte.