Elon Musk ha presentato ‘Optimus’, le versione aggiornata de robot umanoide che, dice, annaffierà le piante, trasporterà le scatole e soprattutto si prenderà cura degli anziani. E’ intenzione di Musk, però, utilizzarli e farli utilizzare a milioni nelle fabbriche, quindi non soltanto nella sua Tesla. Il che ci rimanda a uno scenario non tanto lontano: il robot Optimus è destinato a sostituire i lavoratori. E’ sempre più simile a un umano, si muove più rapidamente e maneggia oggetti fragili con dimestichezza. Nel video pubblicato oggi sul suo profilo Elon Musk mostra l’evoluzione del robot umanoide progettato da Tesla dalla sua prima presentazione nel settembre 2022 a oggi. Ecco la presentazione dell’umanoide.
IL VIDEO DI OPTIMUS
La “seconda generazione” di Optimus ha sensori sulle articolazioni che rendono i movimenti più precisi. Cammina a una velocità maggiore del 30% rispetto alle versioni precedenti. Anche il controllo del corpo e l’equilibrio sono stati implementati e il robot viene mostrato mentre esegue dei piegamenti in palestra e mentre si muove a tempo di musica, poi mentre inserisce con estrema precisione un uovo nel cuociuova.
Musk ha un piano ambizioso: schierare migliaia di robot umanoidi all’interno delle sue fabbriche Tesla, espandendosi “a milioni in tutto il mondo. Ma se, all’inizio gli “Optimus”, saranno utilizzati nella produzione e nella logistica per far fronte a una carenza di manodopera, l’obiettivo a medio e lungo termine è di utilizzarli nelle case, per preparare la cena e prendersi cura degli anziani. Forse ciò che non dice il multimiliardario è che Optimus è destinato a sostituire i lavoratori.