Il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, ha scelto i destinatori delle deleghe assegnate a suo tempo a Nicola “Naomo” Lodi: al nuovo assessore, Stefano Vita Finzi Zalman, sono state conferite le deleghe dell’Urbanistica, Edilizia e Mobilità. Le altre sono andate al vicesindaco Alessandro Balboni – Strade, Decoro urbano e Rigenerazione urbana – all’assessore Marco Golinelli, il Palio, e all’assessora Cristina Coletti – Sicurezza, Frazioni e Patrimonio.
MORTA BIMBA TRAVOLTA DAL SUV: IL CONDUCENTE ERA UBRIACO. Morta all’ospedale di Vicenza la bambina di 10 anni che era stata travolta domenica pomeriggio da un ‘Suv’ a Creazzo (Vicenza) mentre si trovava con il padre e il fratellino sul marciapiede. L’automobilista, un vicentino di 50 anni, era risultato con un elevato tasso alcolemico. Nell’incidente il fratello era stato ferito ad una mano, mentre il padre era rimasto illeso. La Procura ora indaga per omicidio stradale. L’automobilista ha perso il controllo del mezzo, che è uscito dalla carreggiata, salendo sopra il marciapiede dove ha travolto la piccola, che era assieme ad alcuni famigliari.
LEGGI ANCHE
FERRARA / L’Urbanistica a Vita Finzi per riqualificare l’area dell’aeroporto
** Le notizie di martedì 18 febbraio 2025
PAPA FRANCESCO, QUADRO CLINICO PIU’ COMPLESSO — Peggiora il quadro clinico del Papa al quale è stata riscontrata una polmonite bilaterale. Gli esami di laboratorio, la radiografia del torace e le condizioni cliniche del Santo Padre continuano a presentare un quadro complesso. L’infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso. La tac torace di controllo, prescritta dall’equipe sanitaria vaticana e da quella medica del Gemelli, ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un’ ulteriore terapia farmacologica. Papa Francesco è di umore buono”. Così riporta il bollettino medico diffuso dal Vaticano. “Questa mattina ha ricevuto l’eucarestia e, nel corso della giornata, ha alternato il riposo alla preghiera e alla lettura di testi. Ringrazia per la vicinanza che sente in questo momento e chiede, con animo grato, che si continui a pregare per lui”-
IN ARABIA SAUDITA L’EUROPA NON C’E’ — Senza l’Europa e con la Cina che sta a guardare. A Riad, in Arabia Saudita, è cominciato il faccia a faccia tra i capi delle diplomazie di Mosca e Washington, le cui relazioni hanno toccato il livello più basso dallo scoppio della guerra in Ucraina. Colloqui senza Kiev né Ue. Il presidente ucraino Zelensky: “Non valgono, il presidente Trump vuole compiacere Putin”, mentre l’Europa è ancora divisa. Al summit europeo sì all’aumento delle spese militari ma niente intesa sul riavvicinamento tra Mosca e Washington. Da parte americana è presente il Segretario di Stato Marco Rubio, mentre Mosca è rappresentata dal suo ministro degli Esteri, Sergej Lavrov. Sempre oggi la Russia fa sapere che riconosce il “diritto sovrano” dell’Ucraina di aderire all’Unione Europea ma non alla Nato, che è “un’alleanza militare” e ha dunque implicazioni legata alla “sicurezza.
SCOPERTI 788 CHILI DI DROGA NEL PORTO DI GIOIA TAURO. Maxi sequestro di cocaina nel porto di Gioia Tauro, ritenuto l’approdo dei traffici della ‘ndrangheta: la Guardia di Finanza ha intercettato 788 chili di cocaina purissima nascosta in due container. I 788 chili di cocaina, se immessi nel mercato, avrebbe fruttto alle organizzazioni criminali oltre 126 milioni di euro. Thre container sospetti provenienti dal Sud America, e diretti in alcuni porti dell’Italia e della Spagna, sono stati selezionati e sottoposti prima a una approfondita scansione radiogena, utilizzando sofisticate apparecchiature scanner. Alcuni panetti di cocaina erano nascosti dentro centinaia di sacchi di pellet, mentre altri erano stati occultati all’interno di un’intercapedine ricavata nel vano motore di un container refrigerato che trasportava pesce surgelato.
** Le notizie di lunedì 17 febbraio 2025

NUOVA SCOSSA DI MAGNITUDO 3.9 NEI CAMPI FLEGREI. La terra continua a tremare sotto il Vesuvio. Dopo quella di ieri di uguale intensità, un’altra scossa di terremoto lunga e intensa di magnitudo 3.9 è stata registrata poco dopo la mezzanotte nella zona dei Campi Flegrei. Nuove scosse anche la mattina: alle 8.12 la magnitudo è stata di 3.2, a seguire, due minuti più tardi, alle 8.14, è stata invece di 2.8. Dalla mezzanotte, quando è stata registrata il sisma di magnitudo 3.9, sono state otto in totale le scosse registrate. Chiuse le scuole. A Pozzuoli, in provincia di Napoli, il comune ha aperto il Palatrincone per consentire alla popolazione di trascorrere la notte in seguito alla scossa registrata dopo la mezzanotte. Circa 500 persone hanno trascorso la notte in aree di parcheggio attrezzate nelle quali sono stati distribuiti generi di prima necessità.
LA RUSSIA CONTRO MATTARELLA: “SUE PAROLE GOCCE DI VELENO”. La Russia di nuovo contro Sergio Mattarella. Il paragone tra le azioni di Mosca e quelle del Terzo Reich fatto all’Università di Marsiglia dal presidente italiano avrà “conseguenze” ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, durante un programma televisivo costituiscono “una goccia di veleno”. Nel suo discorso Mattarella aveva fatto riferimento al conflitto armato in corso in Ucraina. Mattarella è “presidente di un Paese che storicamente è stato tra coloro che hanno attaccato il nostro Paese. Purtroppo l’Italia è il Paese in cui è nato il fascismo. Questo ci viene detto da una persona che non può fare a meno di sapere quanti soldati italiani hanno ucciso i nonni e i bisnonni sul nostro territorio durante la Seconda Guerra Mondiale sotto le bandiere e gli slogan nazisti”. Il Quirinale non ha diffuso alcuna reazione.
** Le notizie di domenica 16 febbraio 2025
ACERRA, BIMBA UCCISA NEL SONNO DA UN PIT BULL— Una bambina di 9 mesi è stata sbranata da un pit bull nella sua abitazione ed è morta. La tragedia è avvenuta la notte scorsa ad Acerra, in provincia di Napoli. Il padre ha riferito alla Polizia di aver trovato la piccola nel suo letto in una pozza di sangue dopo essere stata sbranata dal cane. E’stata portata al pronto soccorso della clinica Villa dei Fiori ma i medici non hanno potuto fare nulla per salvarla. La piccola, appartenente ad una famiglia di origine italiana, dormiva nel letto, quando sarebbe stata azzannata improvvisamente al volto dal cane di casa. Le ferite le sono state letali. Al momento della tragedia la madre, che lavora in una pizzeria, non si trovava in casa. Sulla vicenda è intervenuta la parlamentare di Italia Viva, Raffaella Paita, coordinatrice nazionale del partito: “L’ennesimo dramma, stavolta ad Acerra. È ora di vietare il commercio di questi animali, inadatti alla convivenza con l’uomo e con i bambini. Mi batterò in Parlamento per raggiungere questo obiettivo. Basta morti innocenti ed evitabili”.
** Le notizie di sabato 15 febbraio 2025
SINNER, RAGGIUNTO L’ACCORDO CON LA WADA.— Jannik Sinner sarà squalificato per tre mesi, dal 9 febbraio al 4 maggio, dopo essere risultato positivo due volte lo scorso anno al Clostebol. Il tennista italiano, vincitore degli Australian Open lo scorso mese, ha raggiunto un accordo con la Wada sulla sospensione che comunque gli permetterà di potere partecipare al Roland Garros di Parigi, che inizierà il 19 maggio. (Cos’è il Clostebol). La Wada, che aveva presentato ricorso al Cas contro la decisione di non condannare Sinner, ha reso noto di avere accettato le spiegazioni del 23enne altoatesino, per cui lui sarebbe stato inavvertitamente contaminato dal suo fisioterapista con il Clostebol (sostanza vietata). “Questo caso pendeva su di me ormai da quasi un anno e il processo aveva un tempo lungo, con una decisione che sarebbe arrivata solo alla fine dell’anno – il commento di Sinner riportato dall’Agenzia Dire (www-dire.it) – Ho sempre accettato di essere responsabile della mia squadra e ritengo che le rigide regole della Wada siano una protezione importante per lo sport che amo. Su questa base ho accettato l’offerta di risolvere il procedimento con una sanzione di tre mesi“.
ETNA A RISCHIO DI ESPLOSIONI. Rischio di esplosioni idro-magmatiche provocate dall’interazione tra colata lavica e neve sull’Etna. Per questo motivo la Protezione civile siciliana ha segnalato ai sindaci dei comuni etnei la situazione di pericolo. Di conseguenza, diversi sindaci stanno emanando ordinanze che vietano l’avvicinamento al vulcano. La colata lavica che si è originata l’8 febbraio a quota 3.000 metri da una fessura eruttiva alla base meridionale del cratere ‘Bocca Nuova’ sta scendendo lentamente con discreta alimentazione, ed è giunta a quota 1.900 metri circa.
LEGGI ANCHE
ORO OLIMPICO / Il fratello di Tortu indagato per spionaggio su Jacobs
** Le notizie del 14 febbraio 2025
MOSCA: “PAROLE OLTRAGGIOSE DEL PRESIDENTE ITALIANO”— Mosca critica duramente il discorso del presidente della Repubblica Mattarella che ha tenuto dieci giorni fa all’Università di Marsiglia. A scatenare l’attacco russo il parallelismo tra il Terzo Reich
nazista all’invasione dell’Ucraina. Da Colle filtra ‘serenità’, mentre la politica italiana si unisce nella condanna alle parole russe. “Offensive, scandalose e blasfeme”. Con un attacco diretto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha condannato le parole di Mattarella che a Marsiglia, aveva paragonato la Russia al Terzo Reich nazista per il suo attacco all’Ucraina. Durante una lezione all’Università di Marsiglia, afferma Zakharova citata dall’agenzia Tass, Mattarella ha “fatto paralleli storici oltraggiosi e palesemente falsi tra la Federazione Russa e la Germania nazista, chiedendo che venga tenuto in considerazione il fallimento della politica occidentale dell’appeasement degli anni ’30 per la risoluzione della crisi ucraina”. “E’ strano – ha proseguito Zakharova – sentire tali invenzioni blasfeme dal presidente dell’Italia, un Paese che conosce per esperienza diretta cos’è il fascismo. Soltanto, lo conosce in modo diverso dal nostro Paese, soggetto a un attacco mostruoso della Germania di Hitler. La Russia non solo è riuscita a cacciare il nemico, ma lo ha anche riportato indietro fino a casa, distruggendolo. E allo stesso tempo ha liberato l’Europa dal nazismo e dal fascismo”. Dura reazione della politica italiana. La premier Giorgia Meloni parla di “insulti che offendono l’Italia intera”, mentre Elly Schlein esprime sdegno e piena solidarietà a Mattarella.
LA PRESIDENTE DEL MESSICO MINACCIA AZIONI CONTRO GOOGLE. Claudia Sheinbaum Pardo ha chiesto a Google di ripensare alla decisione di rinominare il Golfo del Messico “Gulf of America” per gli utenti statunitensi. Sheinbaum ha criticato duramente la mossa in linea con la posizione del governo Trump e ha avvertito che il Messico potrebbe intentare una causa civile contro l’azienda se il cambiamento non verrà revocato criticando anche la decisione di Google come una manipolazione delle informazioni. Sheinbaum aveva chiesto a Google di correggere il nome dell’area che ora viene chiamata erroneamente Golfo d’America in seguito a un decreto del presidente Trump, poiché il cambio di nome dovrebbe applicarsi solo al territorio statunitense, aggiungendo inoltre, che questa denominazione errata influisce anche sulla piattaforma continentale messicana.
GIORNALISTA ESCLUSO DALLA CASA BIANCA — Un giornalista dell’Agenzia di stampa Associated Press è stato escluso dalla copertura della Casa Bianca, nel giorno in cui Trump e Musk nello Studio Ovale hanno firmato un ordine esecutivo destinato a “ridurre la burocrazia governativa”. L’AP ha denunciato di essere stata punita per non aver adottato la nuova denominazione imposta da Trump al Golfo del Messico, ribattezzato Golfo d’America. L’agenzia ha dichiarato che le è stato impedito l’accesso perché non ha modificato i suoi standard editoriali in conformità con l’ordine esecutivo presidenziale.
IL PAPA RICOVERATO PER UNA BRONCHITE. Papa Francesco è stato ricoverato stamani al Policlinico Gemelli di Roma per una bronchite. È quanto ha comunicato la Sala Stampa Vaticana. “Il Papa si ricovera al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni necessari accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tuttora in corso”, si legge nel comunicato.
MUORE 50ENNE AFFETTA DA SCLEROSI MULTIPLA — Affetta da sclerosi multipla progressiva da più di 30 anni, una cinquantenne è morta nella sua casa dopo l’auto-somministrazione di un farmaco letale fornito dal Servizio Sanitario Nazionale, insieme alla strumentazione necessaria. Il farmaco e la strumentazione sono stati forniti dopo 9 mesi dalla richiesta. Si tratta del sesto caso in Italia. Paralizzata e bisognosa di assistenza continuativa, la donna era costretta a una condizione di totale dipendenza. “La mia breve vita è stata intensa e felice, l’ho amata all’infinito e il mio gesto di porre fine non ha significato che non l’amassi”, ha scritto nell’ultimo messaggio la donna.
** Le notizie del 13 febbraio 2025
BOLLETTE 1, GIORGETTI RIFERISCE IN SENATO. Il Governo sta studiando un provvedimento che contrasti il forte aumento delle bollette energetiche. Si parla di incrementi del 22%. Lo ha annunciato il ministro dell’Economia, Giorgetti, durante il question time al Senato rispondendo a un’interrogazione di Matteo Renzi. “L’andamento dei prezzi dell’energia e in particolare i prezzi delle bollette non dipendono dal Governo ma da fattori estranei e dinamiche che hanno anche caratteristiche speculative. Probabilment una onesta riflessione su cosa abbia significato il passaggio al libero mercato debba essere fatta”.
BOLLETTE 2, ELLY SCHLEIN: “BEN SVEGLIATO MINISTRO”. La segretaria del Pd: “Da un anno e mezzo andiamo in giro con le tabelle in mano a chiedere al governo di intervenire disaccoppiando il prezzo dell’energia elettrica da quello del gas e correggendo le distorsioni del mercato che aumentano a dismisura le bollette. E sono due anni che Giorgia Meloni è al governo ma non fa nulla. Solo oggi vi accorgete che smantellare il mercato tutelato ha avuto effetti dannosi sui consumatori? Meglio tardi che mai, ma ora non c’è più tempo da perdere. Il governo ci ascolti, le nostre proposte le abbiamo presentate da tempo in Parlamento, a partire dal rafforzamento del ruolo di Acquirente Unico per calmierare il mercato”.
ELETTI I 4 GIUDICI COSTITUZIONALI– ll Parlamento in seduta comune ha eletto i quattro giudici mancanti della Corte costituzionale. I nomi sono quelli di Francesco Saverio Marini, Roberto Cassinelli, Massimo Luciani, Maria Alessandra Sandulli. Il via libera è arrivato con l’intesa tra i partiti dopo 14 votazioni per un giudice e 5 per gli altri tre. I voti in favore Marini sono stati 500, Luciani ne ha ottenuti 505, a Cassinelli ne sono andati 503 e a Sandulli 502. Hanno ottenuto voti anche Pierantonio Zanettin (5) e Francesco Paolo Sisto (4).
AUTO SUL CORTEO DEI VERDI A MONACO: 28 FERITI, DUE GRAVI — Almeno 28 i feriti a Monaco di Baviera in quello che sembra essere stato “un attentato”: a indicarlo il primo ministro bavarese Soder. Alla guida di un’auto lanciata sulla folla un cittadino afghano di 24 anni, richiedente asilo. L’automobile si è scagliata contro un corteo per una manifestazione del partito dei Verdi. Tra i feriti due verserebbero in condizioni molto gravi, una donna e un bambino che era con sé. Il 23 febbraio in Germania si svolgeranno le elezioni pollitiche indette dopo la crisi del governo Scholz.
LEGGI ANCHE
CASA BIANCA / A Elon Musk pieni poteri e… il MEGA contratto per la Tesla
MONDIALI DI SCI, FEDERICA BRIGNONE ORO NEL GIGANTE(vd) – Federica Brignone è medaglia d’oro nel gigante dei Mondiali di Saalbach, in Austria.L’azzurra ha chiuso con un tempo totale di 2’22″71 dopo essersi piazzata in testa anche al termine della prima manche. Sul podio la neozelandese Alice Robinson (+0.90) e la statunitense Paula Moltzan (+2.62). Fuori le altre due azzurre Sofia Goggia e Marta Bassino. Guarda la discesa.
UNA CASA PER STEFANO TACCONI. L’ex portiere della Juve e della Nazionale Stefano Tacconi, colpito nel 2022 da un aneurisma da cui si è ripreso, ha ottenuto una casa popolare dall’Aler a Milano. A presentare la richiesta è stata la moglie Laura Speranza, sposata in seconde nozze nel 2011. La coppia ha quattro figli. La famiglia Tacconi ha rtutti i requisiti necessari per la concessione della casa. Critiche sui tempi ristretti per la concessioe dell’abitazione sono arrivate dal Pd. In genere i tempi sono più lunghi – scrive il quotiodiano Secolo XIX – anche 12 mesi solo per fare la domanda, ma è possibile una deroga in caso di aggravamenti medici o altre circostanze documentate.