Dopo il Pd, anche Azione Civica e Ferrara Bene Comune appoggiano la candidatura dell’avvocato Fabio Anselmo a sindaco. Lo hanno annunciato le due liste civiche al termine di un’assemblea tenuta nella sala dell’Arengo nel municipio. “La decisione di unirsi non era scontata, presa per contribuire all’alternativa all’attuale amministrazione”.
Anna Fusari di Azione Civica ha motivato la scelta per “riscattare il nome di Ferrara” dopo cinque anni di centro-destra, mentre Dario Maresca, di Ferrara Bene Cimune, ha puntato sulla necessità di dare concretezzza all’azione politica.
IL SOSTEGNO DEL PD. Il Pd di Ferrara “unito e vitale” nel sostenere la candidatura a sindaco dell’avvocato Fabio Anselmo (foto). La comunità del Partito Democratico, in una sala gremita e durante sei ore di interventi, ha ribadito la necessità di mettere tutte le forze al sostegno di Anselmo.
“Una persona che con la sua vita e la sua professione è testimone dei nostri valori più profondi, – ha detto il segretario del Pd ferrarese, Alessandro Talmelli – valori per cui non abbiamo dubbi si batterà come senza risparmiarsi e noi tutti saremo a fargli quadrato accanto” è stato rimarcato dai vari dem che ci sono succeduti a parlare. Credo sia un bel segnale per la coalizione del Centro-Sinistra ferrarese – commenta – ci tengo ad aggiungere che gli avversari politici si chiamano Alan Fabbri e Alberto Balboni, non Anna Zonari.
“Qui si gioca una partita importante per tutti. Per i giovani prima di tutto a cui vogliamo proporre un orizzonte di opportunità diverse come ho più volte richiamato nel mio intervento”.
La domanda da farci è: davvero migliorata la qualità della vita a Ferrara per tutti?” A noi pare di no ed è lì che vogliamo incidere, con un programma di sviluppo che crei opportunità di lavoro, che incentivi i giovani a rimanere, che crei ricchezza condivisa e non solo per pochi. È un bellissimo inizio!
A questo punto, tutto lascia prevedere che l’appoggio del Pd alla candidatura dell’avvocato Anselmo preluda allo scioglimento dell’ormai famosa riserva nell’accettarla che lo stesso Anselmo ha più volte manifestato. Il suo sì alla candidatura è sempre stato subordinato, infatti, all’obiettivo di raggiungere la più ampia unità possibile nel centrosinistra.
Oggi, venerdì 9 febbraio, alle ore 18, al Cinema Apollo di Ferrara, Fabio Anselmo incontra i sostenitori “per parlare a cuore aperto” della sua decisione in merito alla candidatura a sindaco. Scioglierà la riserva.