domenica 2 Febbraio 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

FERRARA / Esame annullato a 362 studenti di Unife: hanno usato ChatGPT

All’Università di Ferrara scoppia il caso dell’esame annullato a 362 studenti che, secondo i professori, avrebbero fatto ricorso nei componimenti all’Intelligenza Artificiale. La notizia viene riportata stamani dalla Nuova Ferrara. (Nella foto di repertorio: un’aula universitaria in Italia).

E’ successo, secondo quanto scrive il quotidiano, che nella prova di psicobiologia e psicologia del corso di laurea triennale in Scienze Motorie a Unife i professori avrebbero avuto la sensazione, culminata in un sospetto, che diversi studenti avrebbero barato facendo ricorso all’Intelligenza Artificiale. I titolari del corso hanno così deciso di annullare la prova avvisando tutti i 362 candidati. Immediate le proteste degli studenti ai quali era stato comunicato via e-mail la ripetizione dell’esame.

L’esame consisteva in una serie di domande a risposta multipla sulla piattaforma di Google. Agli studenti era permesso usare il computer o il tablet. Ma dopo due giorni dalla prova agli studenti è stato comunicato l’annullamento dell’esame. Era avvenuto che in seguito a verifiche è emerso che diversi partecipanti avevano fatto uso di strumenti esterni, come ChatGPT e altre applicazioni online, per rispondere alle domande. “Abbiamo indicazioni sul fatto – dicono i docenti – che sono stati utilizzati strumenti esterni come ChatGPT ma non è possibile risalire a chi lo abbia fatto”. La media del voto è stata altissima, 28, e, dopo la segnalazione di qualche studente, si è chiarito il perché. Da qui la decisione, condivisa anche con il coordinatore del corso di studi, di annullare la prova e ripeterla per tutti stavolta “con strumenti che escludano uso di strumenti esterni”.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti