Ondata di fresco dopo le giornate bollenti delle ultime due settimane. I temporali hanno portato a un lieve abbassamento delle temperature soprattutto al centro nord, ma è in arrivo di nuovo il caldo con temperature che fino a Ferragosto varieranno tra i 35 e 39 gradi. Queste in sintesi le previsioni meteo che indicano anche alcune città dove il caldo tornerà a essere asfissiante, tra queste Ferrara che domani, domenica 4 agosto, toccherà una punta di 34 gradi. (Nella foto: scarica di fulmini ieri in una città del centro-nord)
Oggi sempre bollenti Siracusa 42°C, Catania 39, Lecce 38, Agrigento, Caltanissetta, Foggia e Matera con 37°C. E domani il termometro segnerà nuovamente 37°C anche a Terni, 36°C a Firenze, 35°C a Ferrara, Napoli e Roma. Nel fine settimana, quindi, si allenta la morsa del caldo in alcune città italiane: il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 città indica per oggi 10 città da bollino rosso, tra cui Bologna e Firenze.
La prossima settimana si tornerà a sfiorare i 39 gradi anche al Centro-Nord, ma aumenteranno soprattutto l’umidità e le temperature minime, di conseguenza l’afa. Una leggerissima flessione delle temperature potrebbe arrivare al Nord subito dopo Ferragosto, per quanto riguarda il Centro-Sud sembra che dal 17-18 agosto la morsa di caldo potrebbe allentare la presa, ma è una tendenza da confermare.
Domenica 4 – Al Nord: soleggiato e di nuovo caldo. Al Centro: in prevalenza soleggiato e di nuovo molto caldo, ma con temporali sui rilievi. Al Sud: soleggiato e sempre molto caldo.
Lunedì 5 – Al Nord: soleggiato, caldo, qualche temporale sulle Dolomiti. Al Centro: in prevalenza soleggiato, qualche temporale di calore sui rilievi. Al Sud: soleggiato e sempre molto caldo. La tendenza è una fiammata di caldo africano per altri dieci giorni.
PREVISIONI ANCORA ATTENDIBILI
ESTATE / Caldo e afa non danno tregua all’Italia – Le previsioni del weekend