domenica 24 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

ESTATE / Caldo e afa non danno tregua all’Italia – Le previsioni del weekend

Caldo record e afa in tutta Italia. Le temperature non concedono tregua al nostro Paese e anche l’inizio di agosto si annuncia rovente. Da mercoledì 31 luglio, sono 12 le città da bollino rosso (rischio 3, il livello massimo) sulle 27 monitorate.

  1. Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Stesso report anche per domani, 1 agosto, e dopodomani 2. Due i bollini arancioni per Pescara e Verona. Dieci i bollini gialli (Ancona, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Trieste, Venezia); tre i bollini verdi (Bari, Cagliari, Campobasso).

Il caldo che infiamma la penisola preoccupa la Protezione civile per la possibilità di incendi che, nella giornata di ieri, hanno interessato parecchie zone del Paese, in modo particolare la Sardegna. Al momento le previsioni non lasciano intravedere uno stop di questa ondata di caldo che continuerà ancora in gran parte dell’Italia, in particolare al Centro-Sud, almeno fino all’inizio della prossima settimana.

Al momento le previsioni non lasciano intravedere uno stop di questa ondata di caldo che continuerà ancora in gran parte dell’Italia, in particolare al Centro-Sud, almeno fino all’inizio della prossima settimana. A causa del caldo torrido si registra un’aggressità maggiore da parte degli insetti. Qualche attenuazione del caldo, invece, potrebbe registrarsi al Nord, ma solo nel fine settimana, dove temporali sparsi porteranno aria più fresca.

L’ultimo weekend di luglio è stato – per ora – il più caldo di tutto il 2024, non solo nelle regioni meridionali ma anche al Nord. In precedenza, le ondate di calore provenienti dall’Africa avevano interessato meno il settentrione, ma nell’ultimo fine settimana si sono estese colpendo soprattutto l’Emilia-Romagna, con picchi fino a 39 gradi. L’anticiclone africano ha portato una giornata da bollino rosso in 6 città, con allerta massima per il caldo: Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma.

Un altro indicatore emblematico è quello relativo alle notti tropicali, dove la temperatura minima non scende mai sotto i 20 gradi. In questo caso, sono soprattutto le città del Nord a soffrire. A Bergamo, le notti tropicali sono passate da 8 (nel 1985) a 62 (nel 2023), a Milano da 21 a 71, a Padova da 44 a 80.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti