Caldo record e afa in tutta Italia. Le temperature non concedono tregua al nostro Paese e anche l’inizio di agosto si annuncia rovente. Da mercoledì 31 luglio, sono 12 le città da bollino rosso (rischio 3, il livello massimo) sulle 27 monitorate.
- Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Stesso report anche per domani, 1 agosto, e dopodomani 2. Due i bollini arancioni per Pescara e Verona. Dieci i bollini gialli (Ancona, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Trieste, Venezia); tre i bollini verdi (Bari, Cagliari, Campobasso).
Il caldo che infiamma la penisola preoccupa la Protezione civile per la possibilità di incendi che, nella giornata di ieri, hanno interessato parecchie zone del Paese, in modo particolare la Sardegna. Al momento le previsioni non lasciano intravedere uno stop di questa ondata di caldo che continuerà ancora in gran parte dell’Italia, in particolare al Centro-Sud, almeno fino all’inizio della prossima settimana.