domenica 24 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

EUROPEE / FdI 28,9%, Pd 24,9% / Bene Forza Italia e AVS (parziali)

EUROPEE: percentuali dopo lo scrutinio di 43.132 sezioni sul totale di 61.650.

FdI 28,9%

Pd 24,9%

5 Stelle 9,54%

Forza Italia+Noi Moderati 9,09%

Lega 9,05%

Alleanza Verdi Sinistra 6,7%

Stati Uniti d’Europa 3,61%

Azione 3,30%

Pace Terra Dignità (Santoro) 2,25%

*****

Primo exit poll su RAI1. Fratelli d’Italia primo partito tra il 26 e il 30%, crescita del Pd, dato tra il 21 e il 25%. Forza Italia+Noi Moderati avanti sulla Lega, mentre Alleanza Verdi Sinistra dovrebbe superare la soglia di sbarramento del 4%. Questo il primo exit poll.

Terremoto in Francia: Marine Le Pen trionfa su Macron che scioglie il Parlamento e indice nuove elezioni

La maggioranza filo-Unione Europea regge, ma le destre avanzano. Ursula von den Leyen canta vittoria: “Non è possibile alcun governo europeo senza il Partito Popolare, fermeremo gli estremisti”.

Il primo terremoto di queste elezioni si registra però in Francia dove il partito di estrema destra di Marine Le Pen ha doppiato i voti del raggruppamento di Macron. Il presidente ha subito sciolto il Parlamento e indetto le elezioni politiche per il 30 giugno e il 7 luglio.

La Cdu-Csu è prima in Germania, ma Alternative fur Deutschaland, partito di destra estrema, è secondo sorpassando l’Spd, il partito socialdemocratico del Cancelliere Scholz. In Spagna il Partito popolare è davanti ai socialisti del Psoe del primo ministro Sanchez. In Austria in vantaggio l’estrema destra, ma in Polonia l’europeista Tusk è davanti ai sovranisti di destra del Pis.

 

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti