IL COLOSSO CINESE CROLLA SU UNA MONTAGNA DI DEBITI. Evergrande, società cinese di sviluppo immobiliare, sta accusando un crollo alla Borsa di Hong Kong (-25,45% fino al 20%) e sta facendo tremare il settore internazionale. Il tonfo arriva dopo che Hengda Real Estate, la sua principale controllata, “non è stata in grado di soddisfare i requisiti per l’emissione di nuovi bond”. A fine luglio, i debiti non pagati di Hengda erano stimati a circa 277,5 miliardi di yuan (38 miliardi di dollari), con 1.931 le cause legali pendenti. Di recente la polizia ha arrestato alcuni dipendenti della sua unità di gestione patrimoniale. La crisi nel settore immobiliare ha scosso i mercati globali. La società è la più indebitata al mondo nel settore del mattone con un saldo in negativo di 300 miliardi di dollari.
MORTO MATTEO MESSIA DENARO: MAFIOSO FINO ALLA FINE
Il boss dei boss di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, è morto all’ospedale San Salvatore dell’Aquila per il tumore al colon giunto al quarto stadio. Il boss aveva 62 anni ed era ricoverato nel reparto detenuti dov’è caduto in coma irreversibile. Assistito fino all’ultimo dagli specialisti della terapia del dolore che lo hanno preso in carico dopo la sospensione di qualsiasi terapia oncologica. E’ stato lo stesso boss, arrestato lo scorso 16 gennaio dopo 30 anni di latitanza, a chiedere di evitare l’accanimento terapeutico. Prima di morire, Messina Denaro ha scritto di non essere stato lui l’assassino del piccolo Di Matteo, sciolto nell’acido, e che se non fosse stato malato di cancro non sarebbe mai stato arrestato. Con sè il boss ha portato per sempre i tanti segreti di Cosa Nostra.
ACCORDO SCENEGGIATORI-STUDI CINEMATOGRAFICI A HOLLYWOOD
Dopo quasi 150 giorni di sciopero, gli sceneggiatori e i rappresentanti degli studi cinematografici (major) di Hollywood hanno trovato un accordo sul rinnovo del contratto triennale.Ne dà notizia il sindacato Writers Guild of America, parlando di un “accordo provvisorio” raggiunto con l’Alleanza che riunisce gli Studios tradizionali e piattaforme di streaming (Amptp). Wga e Studios hanno siglato l’intesa dopo cinque giorni di trattativa non stop negli uffici della Amptp di Sherman Oaks. La questione più complessa da articolare sul nuovo contratto sarebbe stata quella dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Dopo la trattativa risolti anche i nodi degli aumenti della paga minima, delle garanzie sulla fase di scrittura dei soggetti, delle percentuali più alte dei diritti d’autore per le opere destinate allo streaming. Resta in sciopero, invece, il sindacato degli attori (Sag-Aftra), con cui i produttori dovranno riaprire il tavolo della contrattazione, saltato a metà luglio.
SOPHIA LOREN CADE IN CASA: OPERATA PER FRATTURE ALL’ANCA
Sophia Loren, 89 anni, ricoverata e operata dopo una caduta in casa, a Ginevra, che le ha provocato diverse fratture all’anca. L’attrice è stata operata con esito positivo e dovrà ora osservare un periodo di convalescenza cui seguirà un percorso per la completa riabilitazione. L’attrice avrebbe dovuto inaugurare martedì la nuova sede di Bari della catena “Sophia Loren Restaurant”, la quarta in Italia (dopo Milano, Firenze e Fiumicino), ricevendo al contempo la cittadinanza onoraria del capoluogo pugliese.