di Claudia Zamorani
— Pensavamo di avere già visto l’impossibile, ma ci sbagliavamo. Meglio di un romanzo. Chi di noi ha frequentato nell’infanzia la scuola San Vincenzo in piazza Ariostea o accompagnato figli o nipoti all’asilo, avrà di sicuro a mente l’entrata della scuola, quella piccolina sulla sinistra del portico con la porta di legno scuro.
Ebbene cercando stamattina di passeggiare sotto al portico – vietato al transito di sera in questi giorni perché diventato la zona vip dei concerti – scopriamo con raccapriccio, buttando l’occhio incredulo, che l’ingresso della scuola delle suorine viene in questi giorni di Summer festival utilizzato sapete come? come stiva per accatastare alte pile di acqua (foto sotto).
Non sapevano dove fare magazzino: lo hanno fatto nella scuola. Chissà se le suore aiutano ad accatastare. L’ingresso è pieno di casse di bottigliette di acqua da mezzo litro (e probabilmente altro), vendute durante i concerti estivi a 3 euro l’una. Ripetiamo: a 3 euro. Come se si potesse fare a meno dell’acqua, specie a più di 30 gradi dopo ore di attesa sotto il sol leone dì luglio. Money, money.
Chi ci vede passare sotto al portico alle 10 del mattino dopo il concerto di ieri del rapper ci intima di allontanarci: è vietato. Davvero? Pensavamo fosse luogo pubblico. Invece no. Privatizzato. Il portico delle suorine è diventato zona vip extraterritoriale, in cui tutto è concesso ai proprietari, pardon agli organizzatori del festival ( il Comune?).
Anche trasformare l’ingresso di una scuola materna ed elementare in un magazzino di stoccaggio dell’acqua, venduta a peso d’oro per fare più profitto che si può sulla pelle dei nostri ragazzi speculando su di un bene indispensabile, soprattutto d’estate, sotto la calura.
Un posto più adeguato dove fare concerti e’ possibile? Poi, l’acqua a 3 euro: no.
PS: Ma alle suore vengono pagati i contributi?
Firma la petizione: https://chng.it/VL7h6zKWQQ
(Foto di Claudia Zamorani, Ferrara)
LEGGI ANCHE
Buongiorno,
in relazione all’articolo sopra riportato, desideriamo fare alcune doverose precisazioni.
La foto pubblicata fa riferimento alla vecchia entrata dell’Istituto Scolastico San Vincenzo, non più utilizzata da settembre 2015, anno in cui l’ingresso della Scuola è stato spostato in via Fossato 19 su richiesta delle Suore della Carità. Inoltre, Mondo Piccolo S.C.S., ente gestore dell’Istituto Scolastico San Vincenzo dal 01 settembre 2014, sottolinea di non essere in alcun modo coinvolta nell’organizzazione degli eventi del Ferrara Summer Festival, in quanto gli spazi citati nell’articolo sono di competenza delle Suore della Carità proprietarie del complesso immobiliare. La Direzione