domenica 24 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

GLI ESTENSI / Il corteo storico fa rivivere i fasti della corte ducale

Il Corteo Storico, composto da oltre 1000 figuranti della Corte Ducale e delle otto contrade in riproduzioni fedeli di costumi d’epoca rinascimentale, seguendo il percorso indicato, ha dato luogo alla cerimonia dell’Iscrizione delle contrade alle corse al Palio, tramite la presentazione dei Campioni. Madrina del corteo è stata Anna Falchi.

Nell’affollata cornice del centro storico, la Corte Ducale e le contrade, attraverso i loro figuranti hanno rievocato i fasti della Corte Estense, quando Ferrara era centro culturale grazie all’opera dei Signori della casata estense. Presenti il sindaco Alan Fabbri, il vicesindaco Nicola “Naomo” Lodi e altri componenti della giunta.

Il Corteo, al suono di tamburi e chiarine, non si è discostato dalla tradizionale e fastosa rievocazione; elmi, scudi, balestre, corazze, abiti, acconciature e monili: i figuranti hanno condotto il pubblico a un vero e proprio salto nel tempo.

Nicola “Naomo” Lodi con Anna Falchi

In testa al corteo, come di consueto, la Corte Ducale, poi la contrada vincitrice della corsa dei cavalli dell’ultima edizione (quella del 2023, San Giacomo), poi di seguito le altre contrade.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti