mercoledì 29 Gennaio 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

ELEZIONI FERRARA / Sei manifesti che sfidano la propaganda martellante

di Claudia Zamorani

Siamo la dimostrazione che un’altra Ferrara è possibile.
La risposta, sobria ma efficace, della società civile alla debordante bulimia comunicativa e alla martellante propaganda del sindaco Fabbri e della sua giunta che da qualche settimana ci sta travolgendo con una valanga di cartelli elettorali di ogni dimensione e foggia, che sbucano da ogni dove e in ogni angolo della città con investimenti di denaro che immaginiamo robusti (quanto robusti?ci piacerebbe saperlo) e che immaginiamo con soldi non pubblici.

Il gruppo Finalmente 2024 ha investito 300 euro del proprio TFR, pagati di tasca propria, in numero 6 manifesti elettorali in edizione limitatissima, sulla cui affissione in prima battuta avevamo perfino dei dubbi perché società trovata a caso on-line. Invece persone serie.

Il risultato ci emoziona, e a voi? Un ringraziamento di cuore a mia figlia Emma, 16 anni, che con pazienza ha dato sostanza alle indicazioni un po’ visionarie della mamma confezionando il cartello nella cameretta di casa e con il proprio pc, e a tutto il meraviglioso gruppo Finalmente 2024: libero, felice, sicuramente non convenzionale.

Non abbiamo potuto scegliere dove posizionare i cartelli. La società (non ferrarese) a cui ci siamo rivolti (al buio) ci ha spiegato che il Comune di Ferrara ci avrebbe fatto sapere il luogo dell’affissione. Non subito però, né prima. Ma cinque giorni dopo, in base alla disponibilità.

Nel frattempo sono stati fatti i primi avvistamenti e abbiamo perfino aperto una singolare, appassionante caccia al cartello con i simpatizzanti della nostra pagina Facebook, che vi invitiamo a seguire. Già scoperti 5 manifesti su 6. Ancora ignota la posizione esatta del sesto, anche se sappiamo trovarsi in via Bologna, ma non a quale altezza. Nel caso, fateci sapere.

I sei cartelli sono la dimostrazione che un’altra Ferrara è possibile. Di questa martellante propaganda siamo stanchi perché la città è di tutti e non solo di chi se la può permettere e per questo ostenta tutto il potere di cui è capace.

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti