Lo “SpencerHill Festival” – annunciato con una certa enfasi dal sindaco Alan Fabbri dopo una riunione alla Camera dei Deputati – sarà ospitato l’anno prossimo a Ferrara.
Dopo la prima italiana andata in scena nel 2023 a Gubbio con oltre 25.000 visitatori – l’edizione 2025 della kermesse si terrà l’anno prossimo dal 5 all’8 giugno. Si tratta della 22esima edizione per la manifestazione che, per due decenni, ha avuto come unica sede la Germania (nella foto, un’edizione tedesca).
L’annuncio dello sbarco ferrarese è stato dato dalla sala stampa della Camera dei Deputati a Roma dal direttore artistico Matteo Luschi e dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri, alla presenza del deputato ferrarese Davide Bergamini e delle figlie di Bud Spencer, Cristiana e Diamante Pedersoli.
Il Festival è organizzato dal Fans club ufficiale tedesco dei due attori. Siamo andati a scoprire come si articola questo festival. Ecco la presentazione dell’evento dell’anno scorso, preceduta dallo spot su Facebook, poi un servizio televisivo sul bilancio degli organizzatori che parlano di 30mila presenze (forse 25mila). Il biglietto weekend è costato 79 euro, il giornaliero 29 (ma in prevendita il costo è stato leggermente inferiore) Ovviamente c’è da attendere i dettagli che l’organizzazione definirà per l’edizione di Ferrara. Il festival dovrebbe svolgersi con tutta probabilità, viste le dimensioni, in un parco (il Parco Urbano Bassani?) e in piazza (Trento e Trieste?).
SPOT SU FACEBOOK https://fb.watch/r3V4rBxIba/
— Da TUTTOGGI. Un’intera rassegna dedicata ad una delle coppie più famose del cinema, Bud Spencer (Carlo Pedersoli) e Terence Hill (Mario Girotti) arriverà in Italia, precisamente a Gubbio, dal 27 al 30 luglio 2023.
Lo “SpencerHill Festival” nasce da un’idea del fan club ufficiale tedesco, che da oltre 20 anni celebra il duo di attori in tutta la Germania. E il prossimo anno la kermesse sbarcherà per la prima volta in Italia, proprio nella Città dei Ceri, dove lo stesso Terence Hill ha interpretato per anni Don Matteo, serie che ha fatto innamorare i tedeschi sia del personaggio che della stessa Gubbio.
Il Festival, come già anticipato dagli organizzatori, dovrebbe tenersi nell’incantevole cornice del parco del Teatro romano – in un’area di 4 ettari esclusivamente dedicata all’evento – e in diversi luoghi del centro storico. L’enorme polmone verde di Gubbio sarà trasformato in un grande cinema all’aperto, con un’area per concorsi, un palco principale, l’immancabile ruota panoramica, tanti stand gastronomici, attrazioni e aree dedicate esclusivamente ai bambini con programmi d’intrattenimento appositi.
Tra gli ospiti protagonisti della 4 giorni – oltre alla presenza praticamente certa del cittadino onorario Terence Hill – potrebbero esserci il maestro Franco Micalizzi con la sua orchestra (autore delle musiche dei film di Trinità) e gli Oliver Onions (autori di molte altre colonne sonore). Non mancheranno infine alcuni attori delle pellicole più famose, che sarà possibile incontrare al Teatro Luca Ronconi per scambiare con loro qualche parola, e i familiari di Bud Spencer e Terence.
I biglietti disponibili per lo Spencerhill Festival 2023 saranno solamente 5.000, la cui prevendita partirà solo a inizio luglio di quest’anno. Il ticket per l’intero weekend costerà 65 euro mentre quello giornaliero 25 euro, con i bambini fino ai 17 anni di età che pagheranno solo un euro… —
***
Cento biglietti gratuiti a disposizione delle famiglie con maggiori difficoltà economiche: questo l’omaggio che gli organizzatori del Festival hanno fatto alla popolazione eugubina, segno evidente che il Festival non sia stato alla portata di tutte le famiglie. Il Comune di Gubbio ha selezionato le famiglie (due persone per ogni nucleo famigliare) poco abbienti in base ai valori isee compresi tra 0 e 6.000 euro.
ECCO IL BILANCIO DEL FESTIVAL