La vicenda di Giorgia Meloni che ha interrotto con un tweet la sua relazione decennale con il compagno Andrea Giambruno si arricchisce di un’indiscrezione: la premier avrebbe saputo dell’esistenza dei fuori onda in mano a Mediaset – così come riporta la Repubblica – da Berlusconi jr. già nel mese di settembre. E i fuori onda sono stati trasmessi quattro giorni fa.
Ad informarla sarebbe stato Pier Silvio durante una cena romana a casa di Gianni Letta, e la cosa sarebbe stata discussa ampiamente. Argomento dell’incontro, secondo la versione del giornale, l’insoddisfazione della famiglia Berlusconi per il decreto sugli extraprofitti delle banche che la premier voleva tassare con un danno evidente per la Fininvest, azionista di peso di Mediolanum.
Il giornale diretto da Maurizio Molinari scrive dell’irritazione della premier per il fatto che i vertici di Mediaset non siano riusciti a impedire la trasmissione dei fuori onda di Striscia la Notizia riguardanti il compagno e padre della figlia Ginevra. Ecco perché prende corpo l’ipotesi del complotto. Lo schemo dietro il quale si sarebbero trincerati Antonio Tajani e la famiglia Berlusconi è l’autonomia di Antonio Ricci.
IL TWEET. “La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui”. Lo scrive la premier Giorgia Meloni sui social. In un lungo messaggio su Facebook e X, la presidente del Consiglio ringrazia il compagno per gli anni trascorsi insieme e con cui ha avuto la figlia Ginevra. Nel messaggio parla anche del tentativo di colpirla in casa, chiaro riferimento ai fuori onda trasmessi da Striscia la Notizia su Canale 5.
“Lo ringrazio per gli anni splendidi che abbiamo trascorso insieme, per le difficoltà che abbiamo attraversato, e per avermi regalato la cosa più importante della mia vita, che è nostra figlia Ginevra. Le nostre strade si sono divise da tempo ed è arrivato il momento di prenderne atto”.
“Difenderò quello che siamo stati, difenderò la nostra amicizia, e difenderò, a ogni costo, una bambina di sette anni che ama la madre e ama il padre, come io non ho potuto amare il mio. Non ho altro da dire su questo”, conclude la premier che in un post scriptum si rivolge a “tutti quelli che hanno sperato di indebolirmi colpendomi in casa”.
“Sappiano – scrive – che per quanto la goccia possa sperare di scavare la pietra, la pietra rimane pietra e la goccia è solo acqua”. I post arrivano dopo una serie di fuori onda riguardanti Giambruno trasmessi in tv.
“Un fortissimo abbraccio a Giorgia, con la mia amicizia e il mio sostegno. Avanti, a testa alta!”. Lo scrive sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini dopo l’annuncio della premier Meloni della separazione dal compagno Andrea Giambruno.
Solidarietà a Giorgia Meloni anche da parte del leader di Azione Carlo Calenda che sui social scrive: “Tutta questa vicenda è abbastanza sconcia. L’uso strumentale dei fuori onda da parte di reti TV collegate a partiti politici, la richiesta assurda che delle frasi (volgari) di Giambruno risponda Meloni. Il tutto con di mezzo una bimba di 7 anni che deve poter fare una vita normale. Io sono un avversario di Giorgia Meloni ma oggi ha tutta la mia solidarietà. Così in Italia non si produrrà mai nulla tranne il fango, finché il fango non sommergerà tutti e tutto”.
“Giorgia, ti abbraccio”, scrive su X il vicepremier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia Antonio Tajani.