lunedì 10 Febbraio 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

Forte scossa di terremoto tra Messina e le Eolie: magnitudo 4.8. Nessun danno

Una forte scossa di terremoto ha colpito ieri, venerdì 7 febbraio, alle ore 16.19  Messina. Il sisma è stato avvertito anche a Palermo, Catania e in diverse località della Calabria, tra cui Reggio Calabria.

Terremoto a Messina

Secondo l’Istituto Nazionale di Geoifisica e Vulcanologia (Ingv) il sisma ha avuto una magnitudo 4.8. L’epicentro è stato individuato tra Messina e le Isole Eolie con una profondità di 17 chiloùmetri. Non si segnalano danni a persone o a cose ma le autorità continuano a monitorare la situazione per garantire la sicurezza.

La scossa ha generato immediate reazioni sui social, dove numerosi utenti hanno condiviso esperienze e sensazioni. “Molto, molto forte. Messina città” ha scritto un residente, in prossimità dell’epicentro.  “A Palermo ha oscillato tutto”, “La mia tavola ha cominciato leggermente a traballare e vivo a Palermo” hanno raccontato altri due utenti.

“Sentito anche a Catania”, spiega un altro utente. “È stato ondulatorio e abbastanza percepito nei piani alti”. Vengono descritti oggetti in movimento, come lampadari e “tavole e divani che si sono mossi distintamente”. La situazione è sotto controllo e non si segnalano particolari criticità. Dopo la forte scossa del pomeriggio si sono registrate una ventina di scosse di assestamento.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti