sabato 26 Aprile 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

GAZA / Hamas propone a Israele il rilascio degli ostaggi per 5 anni di tregua

Alla vigilia delle trattative in Egitto per la tregua, Hamas – l’organizzazione islamista della Striscia di Gaza, nel mirino dell’esercito israeliano dopo l’eccidio del 7 ottobre -,si è detta pronta è pronto a raggiungere un accordo che prevede il rilascio di tutti gli ostaggi ancora detenuti a Gaza in cambio di una tregua di cinque anni con Israele per porre fine alla guerra. Le agenzie internazionali riportano la notizia che “Hamas è pronto per uno scambio di prigionieri (ostaggi israeliani in cambio di prigionieri palestinesi) in un’unica operazione e in cambio di una tregua di cinque anni”

Intanto il New York Times ha rivelato che Israele ha utilizzato strumenti di intelligenza artificiale per colpire i leader di Hamas nella guerra a Gaza. Il quotidiano Usa cita un attacco dell’Idf avvenuto alla fine di ottobre 2023 che colpì Ibrahim Biari, comandante del battaglione Jabalia Centrale di Hamas, che, secondo il giornale, l’esercito israeliano riuscì a localizzare utilizzando uno strumento audio basato sull’intelligenza artificiale per tracciare la posizione da cui effettuava le telefonate.

Le Forze di Difesa Israeliane hanno affermato che l’attacco che uccise Biari, in cui morirono oltre 125 civili, prese di mira un complesso di tunnel di Hamas sotto un campo profughi densamente popolato. L’incidente è oggetto di indagine da parte dell’esercito.

Oltre a errori che avrebbero causato vittime civili, funzionari israeliani e statunitensi citati dal New York Times affermano che ci sono stati anche casi in cui la tecnologia di intelligenza artificiale ha causato identificazioni errate e arresti.

Inoltre, Israele avrebbe utilizzato lo stesso strumento audio che ha aiutato a localizzare Biari nell’ambito dei suoi sforzi per trovare gli ostaggi trattenuti nei tunnel sotto Gaza; due ufficiali israeliani hanno affermato che nel tempo è stato perfezionato per localizzare le persone con maggiore precisione.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti