lunedì 25 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

MEDIO ORIENTE / Strage di soldati in una base Usa attaccata con i droni

Prime vittime americane in Medio Oriente dall’inizio della guerra a Gaza con il rischio che l’escalation del conflitto possa deflagrare in una guerra più estesa. L’attacco a una base americana potrà avere ricadute sulla campagna elettorale americana, dove Donald Trump martella che Joe Biden “ci sta trascinando in un’altra guerra”.

Tre militari statunitensi sono stati uccisi e 25 sono rimasti feriti durante un attacco con i droni contro le forze statunitensi di stanza nel nord-est della Giordania, vicino al confine siriano. La conferma è arrivata dal presidente Joe Biden che ha incolpato dell’attacco gruppi sostenuti dall’Iran.

“Mentre stiamo ancora raccogliendo elementi, sappiamo che è stato portato a termine da gruppi militanti radicali sostenuti dall’Iran che stanno operando in Siria e Iraq” ha detto Biden. Almeno 34 membri del personale sono stati sottoposti ad esemi medici per possibili lesioni cerebrali traumatich ha confermasto all’agenzia di stampa Reuters un funzionaro americano-

Le morti hanno segnato le prime vittime tra le truppe statunitensi nella regione dall’inizio della guerra a Gaza. Biden ha detto che l’attacco è avvenuto sabato notte. L’attacco costituisce un grave inasprimento della già tesa situazione in Medio Oriente, dove è scoppiata la guerra a Gaza dopo l’attacco del gruppo islamico palestinese Hamas contro Israele il 7 ottobre che ha ucciso 1.200 persone. Secondo il ministero della Sanità locale, il successivo attacco israeliano a Gaza ha ucciso oltre 26.000 palestinesi.

Sebbene gli Stati Uniti abbiano finora mantenuto una linea ufficiale secondo cui Washington non è in guerra nella regione, hanno comunque portato avanti attacchi contro obiettivi dei gruppi Houthi dello Yemen che hanno colpito navi commerciali nel Mar Rosso.
“Porteremo avanti il ​​loro impegno nella lotta al terrorismo. E non abbiate dubbi: chiederemo conto a tutti i responsabili nel momento e nel modo da noi scelti”, ha affermato Biden nella sua dichiarazione.

La Giordania ha smentito che l’attacco alla base Usa sia stato sferrato dal suo territorio, precisando che i droni sarebbero partiti dalla Siria.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti