Dal successo di “Gioventù Meloniana” nasce “Rumore”, news letter di Fanpage. Uno spazio dove -secondo Fanpage- parleranno soprattutto i lettori. Faranno domande e discuteranno. Daranno notizie e spunti per inchieste.
“Gioventù Meloniana”, grazie a una giornalista infiltrata nell’organizzazione Gioventù Nazionale, ha rivelato tendenze razziste e fasciste di alcuni giovani di Fratelli d’Italia: dopo la prima puntata sono arrivate molte segnalazioni dei lettori, che hanno permesso la realizzazione della seconda parte.
“L’inchiesta Gioventù Meloniana -scrive su Fanpage il Direttore Francesco Cancellato ai lettori- non ha mostrato solo le derive di estrema destra dentro l’organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia, ma ha anche evidenziato un enorme bisogno di informazione e partecipazione. L’attenzione, l’interesse e il supporto che ci avete mostrato ci hanno sorpresi quasi quanto le scoperte sul partito di Giorgia Meloni. Ci avevano raccontato di un’Italia disinteressata alla politica, soprattutto tra i giovani, ma abbiamo constatato il contrario”.
Cancellato parla poi della serata di Roma, con migliaia di persone che si sono registrate e si sono messe in coda al Centro culturale Monk per partecipare alla proiezione pubblica della seconda parte dell’inchiesta. Dice che è stata la dimostrazione più clamorosa della voglia di sapere e prendere parte: “Le richieste di proiezione pubblica arrivano da tutta Italia, insieme alle esortazioni a non mollare, alle segnalazioni di nuovi episodi e alle numerose domande sulla vicenda”.
Cancellato ha scritto su LinkedIn che da tempo in redazione “stavamo immaginando una nuova newsletter, un luogo di dialogo con i lettori, uno spazio in cui discutere assieme di quel che accade: poi c’è stata ‘Gioventù Meloniana’ e l’evento del Monk e le proiezioni pubbliche in giro per l’Italia e la spinta data dai lettori a insistere, a stare sulle questioni, a non abbassare mai lo sguardo. Nemmeno di fronte a chi è molto più potente”.
Racconta Cancellato che nel momento in cui “Rumore” è andata online si sono iscritti in 5mila. Che l’intenzione è dare vita a uno spazio dove discutere di quanto sta succedendo, “al di là della cronaca di giornata e del caos dei social. Sarà nostra cura rispondere a tutte le vostre domande, porne altrettante e aggiornarvi sugli sviluppi del nostro lavoro con una newsletter che ci aiuti, insieme, a fare chiarezza su ciò che accade intorno a noi”.
Perché il nome “Rumore”? “’Gioventù Meloniana’ ci ha insegnato che abbiamo bisogno di un’alternativa al silenzio, all’indifferenza, all’acquiescenza rispetto a ciò che ci accade intorno e non ci piace. Oggi parliamo di nuovi fascismi, domani il tema su cui alzare l’attenzione sarà un altro”.
Per iscriversi a “Rumore”: https://www.fanpage.it/rumore-newsletter/