Si chiama Angela, ha 28 anni e viene dalla Nigeria. E’ mamma di un bambino di 2 anni e mezzo. Cameriera in un bar di via Etnea, a Catania, si è precipitata nel fiume in piena che scorreva lungo la Via Etna per salvare un uomo che era caduto dal suo scooter e veniva trascinato dall’acqua. Si avviava verso un tragico destino.
IL CORAGGIO / 28 anni, immigrata, salva un uomo travolto dalla piena
Angela, con grande generosità e un coraggio straordinario, pur rischiando di farsi travolgere e trascinare dall’ondata di acqua e fango, ha afferrato l’uomo, portando dall’altra parte,davanti all’ingresso di un negozio. Ha fatto tutto da sola e ha salvato la vita al malcapitato.
“Non ho capito se fosse un anziano e un giovane, ho solo pensato a salvarlo. Ho visto che era caduto dal motorino e attorno era completamente pieno d’acqua” racconta la 28enne.
Angela potrà ottenere tra due anni la cittadinanza italiana ma dopo questo gesto probabilmente merita che le venga concessa subito. Con tutti gli onori del caso. E intanto è la Sicilia intera, l’Italia, ad applaudirla per il gesto eccezionale che l’ha vista protagonista. Questo è altruismo, questo è il vero senso della vita. E’ il coraggio.