Il cda della Rai ammette il sorpasso di Mediaset negli ascolti nell’intera giornata. È la prima volta in 30 anni di duopolio. Pesano i flop di TeleMeloni”, vale a dire l’occupazione quasi totale della Tv pubblica da parte di esponenti, artisti e giornalisti vicini alla Destra di governo.
L’anno in cui alla guida dell’azienda sono arrivati i fedelissimi di Giorgia Meloni, l’emittente pubblica ha perso la leadership non in prima serata ma nell’intera giornata. Lo certifica il documento di bilancio 2023 approvato ieri dal cda.
E’ scritto che dal primo gennaio al 31 dicembre la televisione di Stato ‘registra nell’intera giornata il 37% di share’. Il sigillo sul sorpasso, visto che negli stessi 12 mesi il gruppo di Cologno è volato invece al 37,7%”, ribadisce il quotidiano.
Il sorpasso di Mediaset negli ascolti televisivi è argomento del giorno anche a A Viva Rai 2!. Ed è lo stesso Ad Roberto Sergio a smentire la notizia letta da Fiorello.
“Il cda della Rai ammette il sorpasso di Mediaset – legge lo showman – per la prima volta in trent’anni di duopolio. È bello perché così ci sarà uno stimolo nuovo per fare meglio. Al posto del cavallo della Rai in Piazza Mazzini c’è il già il Gabibbo. Ieri Roberto Sergio esclamava ‘Italia… uno!’”, ironizza il conduttore.
Così la risposta arriva con un messaggio sul cellulare: “Aspettate… mi è arrivato un messaggio- dice Fiorello- non un cazziatone, ma quasi, da Roberto Sergio: hai letto una fake news, è il miglior bilancio degli ultimi anni e siamo sempre leader negli ascolti. Ha messo anche l’emoji con il dito puntato, il direttore smentisce!”.