martedì 15 Aprile 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

L’IMMOBILIARE CASA BIANCA tra Albania e Gaza

Il genero di Trump compra con 1,2 miliardi un’isola in Albania, Saseno: sarà meta di super-ricchi. milionari. La Puglia preoccupata per le prospettive del suo turismo internazionale. Nel frattempo, il presidente americano posta sul suo sito Truth un video, generato dall’Intelligenza Artificiale, in cui compare un Trump ricoperto d’oro e di dollari ormai padrone di una Gaza trasformata in un lussuoso resort.

La famiglia Trump fa le prove per fare di Gaza una grande meta turistica? Sembra di sì, visto che tra l’Italia e l’Albania, nel Mare Adriatico, si prospetta una grande operazione immobiliare riservata ai milionari, che preoccupa non poco gli operatori turistici pugliesi che temono la futura concorrenza, e che vede tra i promotori nientemeno che i Trump.

Saseno, isolotto situato al largo delle coste dell’Albania che dista 15 chilometri da Valona e circa 90 da Otranto, è stato scelto e acquistato con 1,2 miliardi, infatti, da Jared Kushner (foto sotto), marito di Ivanka Trump e genero del presidente americano, come esclusiva location per una nuova proposta della sua società di investimenti nel settore turistico di lusso del Mediterraneo.

Il resort preoccupa non poco la Puglia. L’operazione immobiliare nei piani del genero di Trump proietta Saseno verso un posto d’onore nella mappa del turismo di lusso, e a farne le spese potrebbe essere la Puglia che negli ultimi anni ha dovuto fronteggiare anche la concorrenza delle coste albanesi, ormai gettonatissime per le vacanze.

Dopo il boom delle ultime due estati, l’Albania punta a proporsi come un luogo di nicchia: una situazione che inizia a destare qualche preoccupazione tra i dirimpettai pugliesi, dove aleggia il timore di perdere importanti quote di mercato a livello turistico, settore vitale per la regione.

La Puglia è da tempo sulla rampa di lancio del turismo internazionale, anche grazie a tariffe concorrenziali: la trasformazione di Saseno potrebbe cambiare le carte in tavola, andando a modificare lo scenario che fino a poco tempo fa relegava l’Albania a meta privilegiata del turismo low cost, riservando invece alla Puglia un posto di rilievo nella mappa del turismo internazionale di pregio, basti pensare anche all’effetto del G7 di Borgo Egnazia.

Si legge sul Corriere della Sera che qualche settimana fa il governo albanese ha approvato il progetto di Jared Kushner, marito di Ivanka Trump e genero di Donald Trump: prenderà così il via una vasta operazione immobiliare che trasformerà l’isolotto in un tempio del turismo di lusso del Mar Mediterraneo.

Il progetto prevede la nascita di una struttura di lusso a Saseno: nell’isolotto di poco più di cinque chilometri di terra, troverà posto una sorta di oasi con residenze pensate per clienti milionari, disposti a spendere cifre considerevoli per potersi rilassare in uno scenario mozzafiato ed esclusivo.

Con l’ok del Governo albanese, l’idea di Jared Kushner è pronta a prendere vita, anche se la strada è ancora lunga: a Saseno, al momento, ci sono diversi ruderi di vecchi edifici e le macerie dei bunker del regime comunista. Durante l’estate, però, ogni tanto fanno già capolino le imbarcazioni dei turisti della costa albanese per gite giornaliere a prezzi concorrenziali: con l’arrivo del genero di Trump, inizierà una nuova era, quella del turismo di lusso.

Nel corso della Guerra Fredda a Saseno venne costruita, dagli albanesi e dai sovietici, una base navale per i sottomarini di classe Whiskey, insieme a un impianto di armi chimiche e biologiche sia sull’isola, sia nelle aree circostanti.

Alla caduta del Muro di Berlino nel 1989, evento che sancì la fine dellUnione Sovietica, quattro sottomarini restarono nel porto di Pasha Limani, nella baia di Valona. A partire dal 1997 e fino al 2009, a Saseno venne stanziata la base per il 28esimo gruppo navale che aveva come compito quello di reprimere i traffici illeciti tra l’Italia e l’Albania.

E IL PRESIDENTE CONDIVIDE “TRUMP GAZA”, VIDEO GENERATO DALL’IA

Che la mente di Trump propenda per gli affari, anche se si trova attualmente alla Casa Bianca, lo dimostra una caduta di stile, non la prima e non l’ultima, dello stesso Trump proprio in tema di investimenti immobiliari. Un video musicale generato dall’Intelligenza Artificiale  è stato condiviso dal presidente Usa sul suo sito Truth: parla di Trump Gaza, non troppo velato riferimento al suo desiderio di una Riviera di Gaza. La clip raffigura una moderna Striscia con passeggiate, grattacieli e spiagge scintillanti.

Ci sono danzatrici del ventre barbute, un’enorme statua dorata dello stesso Trump, le persone ballano mentre piovono banconote da un dollaro e un sosia di Elon Musk si gode un piatto di hummus. Trump balla con una donna vestita in modo succinto e, alla fine, si rilassa con un drink in piscina con il premier israeliano Netanyahu. Un pugno nell’occhio, non c’è dubbio., di raro cinismo e volgarità.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti