martedì 22 Ottobre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

In Italia torna il gran caldo, fino al 20 agosto temperature quasi africane

Dalla Spagna all’Italia:torna il gran caldo, almeno fino al 20 agosto, con punte che possono toccare i 42 gradi. Finora giorni benedetti, dal punto di vista meteorologico: aria fresca, con temperature “frizzanti” all’alba e accettabili nel pomeriggio, localmente quasi autunnali la notte.

Ma è bene non farsi illusioni: un clima così piacevole non andrà oltre venerdì. L’anticiclone subtropicale porterà infatti di nuovo caldo africano per almeno 10 giorni. Al momento, l’anticiclone persiste sulla Spagna, dove porta temperature di 30°C anche oltre i 1550 metri.

E proprio dal prossimo weekend l’anticiclone africano si espanderà verso l’Italia, dove a partire da San Lorenzo metterà fine all’estate mediterranea, la tipica stagione dell’altro secolo caratterizzata da minime sui 15-18 gradi e massime sui 30-33°C: gradualmente, da venerdì, ad iniziare dalla Sardegna, “il tempo italiano tornerà via via nordafricano”.

Il cielo sarà terso anche nei prossimi giorni salvo qualche temporale di calore pomeridiano su Alpi e Prealpi orientali. Domani, giovedì 10 agosto, la giornata sarà buona e lo sarà anche “la notte delle stelle”: con il cielo sereno e con la quasi luna nuova, ci saranno condizioni ottimali per osservare le cosiddette “lacrime di San Lorenzo”, le Perseidi.

Da venerdì, arriveranno i primi 38 gradi in Sardegna e gradualmente il caldo nordafricano invaderà la Penisola, dapprima con un aumento significativo delle temperature minime poi con massime verso i 40 gradi dalla prossima settimana. La proiezione indica la possibilità di temperature oltre la media di 7-8 gradi. L’anticiclone africano dovrebbe restare sull’Italia almeno fino al 20 agosto.

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti