mercoledì 27 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

INFILTRATA TRA I NERI

Botta e risposta notturni dopo un servizio atteso per tutta la serata e di cui si era visto un buon ‘aperitivo’ in apertura. Ieri sera – scrive Primaonline.it – nel corso della trasmissione de La7 ‘Piazzapulita’, condotta e curata da Corrado Formigli, dopo la messa in onda dell’inchiesta “Gioventù Meloniana” prodotta da Fanpage, c’è stato il duro scambio tra Italo Bocchino e Francesco Cancellato.

I militanti di Gioventù Nazionale sono la futura classe dirigente di Fratelli d’Italia. Backstair, l’unità investigativa di Fanpage.it, si è infiltrata con una giornalista sotto copertura tra le fila del movimento giovanile del partito di Giorgia Meloni: nella video-inchiesta “Gioventù Meloniana” viene mostrato come si formano le nuove leve della Destra, fra inni al fascismo, paura per la stampa, apologia del terrorismo nero e insulti a neri e omosessuali.

“Nei loro cori sono “la migliore gioventù”, agli eventi istituzionali i “ragazzi stupendi” di Giorgia Meloni, e per tutti “l’anima e il motore” necessari per far vincere Fratelli d’Italia. Ma quando scendono dai palchi della festa di Atreju o della campagna elettorale, asserragliati nelle sedi del partito, parlano di scritte che inneggiano al fascismo, partecipano a concerti di estrema destra col braccio teso, rimpiangono l’operato dei terroristi neri, urlano “Duce!” e “Sieg Heil!”, cantano “boia chi molla” identificandosi come “legionari”, “camicie nere” e “camerati, mica poveri coglioni”. Sono i militanti di Gioventù nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia, il vanto dell’intera classe dirigente del partito”-

L’ex parlamentare e giornalista di destra non ha contestato temi e comportamenti emersi, ma il metodo di Fanpage: “Non è giornalismo, avete messo la telecamera al buco della serratura”.

La replica del direttore di Fanpage, Francesco Cancellato, è stata secca: “È un metodo giornalistico, quello dell’undercover, che ha dignità in tutto il mondo”. Nel corso del dibattito seguito al servizio, comunque, acceso proprio da questo diverbio, alle 24.31 è arrivato il picco di ascolti del programma, che ha superato il 13% di share.

Ieri Formigli, facendo il miglior risultato stagionale, a oltre 1,2 milioni di spettatori con il 9,6% di share, ha staccato nettamente il concorrente diretto, Paolo Del Debbio.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti