domenica 24 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

ISRAELE attacca la Cisgiordania / “Il capo di Hamas si fa scudo di 22 ostaggi”

Una vasta operazione militare è stata avviata in Cisgiordania da Israele. Fonti locali parlano di città attaccate e ospedali circondati. Fatah prende parte ai combattimenti, Abu Mazen interrompe la visita in Arabia Saudita e torna a Ramallah Le forze armate di Israele hanno lanciato un attacco in Cisgiordania, colpendo diversi obiettivi nella porzione settentrionale della regione palestinese.

Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Wafa, sono almeno nove le persone uccise e undici quelle rimaste ferite. La stessa fonte parla anche di ospedali circondati dai soldati di Tel Aviv e di violenze in corso nelle aree di Jenin, Tubas e Tulkarem. Hamas ha accusato Israele l’Idf di voler allargare la guerra.

Nel frattempo, l’esercito israeliano ha reso noto di aver localizzato e distrutto un tunnel di circa tre chilometri nell’area del corridoio di Netzarim, nella Striscia di Gaza centrale. Il corridoio era stato già parzialmente colpito durante la guerra del 2014 e ricostruito dalle milizie di Hamas in questi ultimi dieci anni. Le stesse Idf hanno anche diffuso il filmato della presunta esplosione.

A tal proposito, il sito di Jewish Chronicle, fonte solitamente affidabile, riferisce fonti di intelligence secondo cui il leader di Hamas Yahya Sinwar si è circondato di 22 ostaggi vivi ed ammanettati e li sta utilizzando nei tunnel come scudi umani per proteggersi da un attacco da parte di Israele. Gli altri rapiti, vivi o morti che siano, sono tenuti prigionieri da gruppi minori. Gli attacchi israeliani per eliminarlo non sono stati autorizzati per non uccidere gli ostaggi.

L’organizzazione paramilitare palestinese Fatah ha fatto sapere nella mattinata di aver preso parte a dei combattimenti contro l’esercito israeliano. Si parla di lanci di bombe contro i soldati. Al contempo, il presidente dell’Anp Abu Mazen ha interrotto la visita in Arabia Saudita e sta rientrando a Ramallah.

ll ministro degli Esteri di Israele, Israel Katz, ha affermato che l’operazione si è resa necessaria per “smantellare le infrastrutture terroristiche islamico-iraniane. Dobbiamo affrontare questa minaccia con la stessa determinazione usata a Gaza, anche evacuando residenti palestinesi. Questa è una guerra e noi dobbiamo vincerla”.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti