di Giangi Franz *
— Sto ascoltando Radio Radicale, quel che resta di quella radio. Stanno commentando la disastrosa condizione in cui versa l’informazione occidentale, in mano a oligarchi che manipolano la realtà; lamentano gli anni di Biden, quelli a venire di Trump.
Ieri il Wall Street Journal, ansioso forse di allinearsi col nuovo pupazzo presidenziale a stelle e strisce, ha scritto un lungo articolo sull’uomo che ha sgovernato il mondo negli ultimi 4 anni, Joe Biden, mettendo l’accento sulla sua demenza senile.
Bene! Bravi!
Ma dove eravate in questi ultimi 3 anni? C’è chi sostiene da anni quanto sopra descritto. C’è chi da tre anni sottolinea il carattere guerrafondaio di Biden e della sua cricca di LibDem e NeoCon.
Ma a quei pochi che osavano dire che giornali, televisioni, politici e oligarchi occidentali non sono meno criminali di quelli russi o cinesi veniva assegnata una patente di putinismo!
Ieri, nelle televisioni e su Facebook era un tripudio per le tre donne prigioniere di Hamas liberate. Gli ostaggi palestinesi liberati, 70 donne e 20 minorenni, venivano definiti prigionieri e non ostaggi.
LEGGI ANCHE Più nulla da bombardare – Video
La lingua è un fatto importante: ostaggio é qualcuno che si presume essere maltrattato, rapito; prigioniero é qualcuno trattenuto in carcere per qualche reato o catturato in una guerra. Le carceri israeliane, un paese incanaglito da decenni, sono piene di migliaia di ostaggi palestinesi, rapiti a Gaza e in Cisgiordania, trattenuti senza processo, senza assistenza di avvocati, senza che le famiglie sappiano qualcosa di loro.
Migliaia di donne, ragazzi e anche bambini. Ma loro sono prigionieri e nessuno ci fa vedere le immagini della loro liberazione… Dov’era il WSJ? E dove Radio Radicale? E il Corriere e Repubblica?
* Dipartimento Scienze dell’Ambiente e Prevenzione Università di Ferrara
Eva Sassi Croce
Quel simpatico e democratico di biden ha appena fatto provare il divieto degli USA di tik tok, che guarda caso è stato creato ed è in parte proprietà dei cinesi. Quello che a me fa ridere – per non disperarsi – è che noi abbiamo usato la retorica dell’esportazione della democrazia con le bombe, ma stiamo diventando importatori delle dittature con il consenso del voto. Mah
12 h
Elisabetta Fornito
Hai ragione. Io stessa sentita la parola prigionieri sono rimasta confusa. Chi sono questi palestinesi liberati e perché erano imprigionati, di cosa erano accusati, mi sono domandata, anche perché finora non ne avevo sentito parlare. Ecco, adesso lo so. Ostaggi. Ecco. Se io fossi un bambino palestinese da grande vorrei vendicarmi. Se ci arrivo.
Francesco Calabria
finalmente qualcuno lucido che denuncia il teatrino di ieri