venerdì 22 Novembre 2024

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

La Meloni da Orban al summit sulla natalità: “Difendere la famiglia e Dio”

Giorgia Meloni è intervenuta a Budapest al summit sulla natalità e famiglia. Dopo l’abbraccio con il presidente Orban, la presidente del Consiglio ha parlato della grande battaglia per difendere la famiglia perché difenderla equivale a difendere tutto quello che apprezziamo e che è esposto ad attacchi, pericolosi per la nostra identità nazionale, religiosa e famigliare.

Poi ha affrontato i temi legati alla famiglia e alle sfide demografiche. La premier ha parlato di un “sentimento nemico della famiglia” e, citando i dati sul calo delle nascite, ha proseguito: “Attualmente il futuro proiettato davanti a noi è molto preoccupante. Dobbiamo riflettere su come viene rappresentata oggi la famiglia, la cui immagine si è sfocata” e i cittadini vengono considerati “consumatori”.

DENATALITA’. “Il declino della popolazione non è il nostro destino. Il calo del numero delle nascite non è altro che un sintomo che rende impossibile la crescita – ha detto ancora Meloni – l’Ungheria ci dimostra che le cose possono cambiare se operiamo con coraggio. Con i suoi provvedimenti, il governo ungherese ha fermato il calo della natalità, ha aumentato il numero dei posti di lavoro e in particolare l’occupazione femminile”.

MIGRAZIONE. “Spesso, in maniera strumentale, si sostiene che la migrazione contribuirà alla crescita. Io non sono d’accordo con questa narrazione. Sono convinta che le grandi nazioni debbano prendere decisioni per garantire il futuro e la sicurezza” dei loro popoli. I migranti, se pienamente integrati, possono dare un contributo” all’economia dei nostri paesi, “ma dobbiamo essere più responsabili per noi, come cittadini europei, trovando soluzioni alle crisi del sistema europeo”, ha proseguito la presidente del Consiglio, spiegando che “il declino della popolazione non è un destino, è una scelta. E non è la scelta a cui guardiamo”.

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti