venerdì 28 Marzo 2025

C'è una crepa in ogni cosa. E' da li' che entra la luce (Leonard Cohen)

LA PIU’ GRANDE

Mina compie oggi 85 anni, ma è da 47 anni lontana dalle scene. ScomparsaEppure la sua voce è sempre rimasta un’icona. Unica e inconfondibile, sia prima sia dopo il suo addio alle scene, avvenuto nel 1978, Mina è una donna, oltre che un’artista, che ha segnato la storia del nostro Paese: icona pop, pioniera di un genere sofisticato, simbolo di una tv raffinata, modello – all’epoca scandaloso – di indipendenza femminile, imprenditrice discografica, la Tigre di Cremona (lei non ama questa definizione essendo nata a Busto Arsizio) è senza dubbio un capitolo importante della cultura italiana contemporanea.

La cantante è nata a Busto Arsizio il 25 marzo del 1940. E’ considerata la più grande interprete della musica pop italiana grazie alla qualità della sua voce. Il debutto avvenne nel 1958, durante una vacanza in Versilia, alla “Bussola” di Sergio Bernardini, quando salì sul palco per interpretare una sua versione di “Anima Pura”.

Da 47 anni lontana dalle scene, scegliendo di vivere a Lugano, l’artista non ha mai dichiarato il motivo della decisione, ma in più occasioni si è pensato che soffrisse la sovraesposizione mediatica. La sua ultima apparizione risale al un concerto al Lido di Camaiore nel 1978, da cui fu estratto un disco: “Mina Live ’78”, un doppio album che è diventato un cult.

L’ultimo suo progetto musicale è stato l’album “Gassa d’amante”, uscito il 22 novembre 2024, che include dieci brani, tra cui due inediti scritti da Elisa e Francesco Gabbani, e la cover di un classico di Fabio Concato. L’album riflette l’immortale freschezza vocale di Mina, capace di spaziare su una vasta gamma di registri. La copertina, realizzata da Mauro Balletti, presenta Mina in un gioco di parole marittime.

Mina nel 2001 è stata nominata Grande Ufficiale al Merito della Repubblica da Carlo Azeglio Ciampi, è sempre rimasta presente, ha coltivato la sua vita privata e famigliare e rimanere attiva attraverso la produzione, a cadenza più o meno annuale, di album, cofanetti antologici, incursioni nel jazz, per non dire dei due titoli-best seller incisi con l’amico di sempre Adriano Celentano, che di anni ne ha due di più.

Mina continua a tenersi informata sulle cose del mondo e sui nuovi fermenti della musica, che segue con attenzione senza mai perdere l’occasione di collaborare con artisti più giovani di lei (tra gli ultimi il duetto con Blanco, Un briciolo di allegria del 2023). E non va dimenticato che ormai da molti anni offre anche ad autori debuttanti la possibilità di pubblicare i brani sui suoi dischi, un atteggiamento di apertura che è davvero una rarità. E che ha fatto crescere una ricca aneddotica sulle telefonate ricevute dai suoi colleghi più giovani, regolarmente entusiasti ed emozionati di parlare e collaborare con il mito.

Il suo catalogo continua a produrre cifre importanti, Liza Minnelli l’ha definita la più grande. Ha inciso canzoni in inglese, spagnolo, tedesco, giapponese, francese, ha coperto un repertorio che va da Napoli a Frank Sinatra, dal pop al rock’n’roll, dalla canzone d’autore all’Opera ai brani di Natale, è diventata anche un fumetto Disney e le sue incisioni continuano a essere tra i pezzi più ricercati dai collezionisti.

La vita privata di Mina è stata sempre al centro di curiosità, soprattutto visti i tempi in cui la sua relazione con Corrado Pani, nel 1962, diede scandalo. L’attore era sposato (e separato) dall’attrice Renata Monteduro e dalla relazione con lui, nel 1963, nacque Massimiliano. Finita la relazione con Pani, Mina si unì al compositore e arrangiatore Augusto Martelli, con cui convisse per parecchi anni. Altra storia d’amore della cantante fu quella con il giornalista Virgilio Crocco che sposò il 25 febbraio 1970 e da cui ebbe, già a relazione finita, la figlia Benedetta, che prima assunse il cognome paterno, ma poi decise di farsi conoscere solo come Benedetta Mazzini. Dopo la storia con Alfredo Cerruti, discografico napoletano, quella con Eugenio Quaini, con cui Mina si è sposata nel 2006.

 

 

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

CATEGORIE ARTICOLI

Articoli recenti